Xiaomi 15 Series: i prezzi, in aumento, non sono più un segreto

L'incremento del prezzo per Xiaomi 15 e 15 Pro è una notizia che sorprende ben poco: chiari segnali erano già emersi negli ultimi mesi.
Xiaomi 15 Series: i prezzi, in aumento, non sono più un segreto

L’azienda cinese è ormai pronta a lanciare sul mercato i nuovissimi smartphone della serie Xiaomi 15 che, stando alle previsioni, dovrebbe presentare verso la fine di ottobre.

Una delle novità più rilevanti è l’adozione del nuovo chip Snapdragon 8 Gen 4, il cui costo di produzione è significativamente aumentato, portando ad un inevitabile incremento del prezzo finale per i dispositivi.

Quanto costeranno i nuovi Xiaomi 15 e 15 Pro?

L’anno scorso, Xiaomi 14 è stato lanciato ad un prezzo di partenza di 3.999 Yuan, ma si prevede che la nuova serie andrà incontro ad un aumento di circa 500 Yuan. Secondo alcune fughe di notizie, Xiaomi 15 potrebbe partire da 4.599 Yuan (circa 584 euro), mentre Xiaomi 15 Pro dovrebbe caratterizzarsi per un prezzo iniziale di 5.499 Yuan (circa 698 euro).

Questo incremento sarebbe legato non solo all’implementazione del nuovo chipset ma anche ai maggiori costi relativi agli altri componenti a bordo dei due smartphone. Il fondatore di Xiaomi, Lei Jun, aveva già anticipato la fine dell’era degli smartphone premium a prezzi “contenuti”, presupponendo così un cambio di rotta nelle strategie commerciali della società.

Dal punto di vista tecnico, la serie Xiaomi 15 promette numerosi miglioramenti. Tra questi, ci saranno un sensore fotografico principale di grande qualità, l’implementazione di teleobiettivi macro, scanner per impronte digitali a ultrasuoni nel display e una batteria avanzata in anodo di silicio. Gli smartphone avranno anche una resistenza alla polvere ed all’acqua certificata IP68 e saranno dotati di ricarica rapida wireless.

Nello specifico, Xiaomi 15 avrà uno schermo piatto con risoluzione di 1.5K, mentre il 15 Pro vanterà un display “microcurvo” 2K con cornici estremamente ridotte attorno al pannello. Anche il comparto fotografico sarà di alto livello: entrambi i modelli potranno contare su un sistema a tre fotocamere da 50 megapixel (stessa capacità per tutti i sensori), ma la versione Pro includerà un teleobiettivo periscopico in grado di offrire una qualità delle immagini ancora più elevata.

Fonte: CNMO

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti