La nuova serie Xiaomi 15 è sotto i riflettori da diverso tempo, grazie a molteplici leak e fughe di notizie che circolano sul web. Più di recente, il vicepresidente del gruppo aziendale Wang Xiaoyan è stato visto mentre teneva in mano l’inedito Xiaomi 15 Pro, che ci ha regalato una prima immagine reale del dispositivo.
Ora un nuovo leak, rilasciato dal noto utente Yogesh Brar, mette completamente a nudo Xiaomi 15, fornendo tutte le specifiche del prossimo dispositivo della casa cinese.
Display, batteria e SoC: cosa sappiamo
Secondo il post X pubblicato dal leaker, Xiaomi 15 potrebbe sfoggiare un display OLED piatto da 6,36 pollici con risoluzione 1,2K e frequenza di aggiornamento di 120Hz. Inoltre, il dispositivo monterà lo Snapdragon 8 Elite SoC (alias Snapdragon 8 Gen 4) sotto la scocca. In particolare, Xiaomi 15 potrebbe essere il primo smartphone a debuttare con l’ultimo chipset Snapdragon.
Parlando di fotocamere, Xiaomi 15 potrebbe presentare una tripla configurazione posteriore con un sensore primario Omnivision OV50H da 50 MP. Mentre il sensore principale accompagnerà un ultrawide da 50 MP e un teleobiettivo da 50 MP con capacità di zoom ottico 3,2x. A ciò si aggiunge la fotocamera frontale da 32 MP.
Inoltre, Xiaomi 15 potrebbe essere dotato di 16 GB di RAM LPPDR5x e fino a 512 GB di storage UFS 4.0. Si dice anche che il dispositivo sarà fornito di una batteria enorme, da ben 5500 mAh. Potrebbe anche supportare rispettivamente 90 W di ricarica cablata e 55 W di ricarica wireless. Non mancherà, probabilmente, la classificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere.
Quanto costerà Xiaomi 15?
Per quanto riguarda il sistema operativo, Xiaomi 15 potrebbe essere venduto con HyperOS 2.0 basato su Android 15 installato fin da subito. Sebbene Xiaomi sia rimasta in silenzio sulla data di lancio, precedenti report hanno lasciato intendere che il dispositivo potrebbe essere lanciato dopo la presentazione del SoC di punta di Qualcomm. Quindi, possiamo aspettarci che la serie Xiaomi 15 venga lanciata ufficialmente già il 23 ottobre.
C’è anche qualche speculazione sul prezzo. Xiaomi 15 potrebbe essere lanciato con un prezzo di CNY 4.599 (∼ 649 dollari, vale a dire circa 599 euro).