Xiaomi 14 Pro è il primo smartphone al mondo ad essere dotato di processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 e ha la skin HyperOS. Non di meno, gode di lenti cosviluppate da Leica. Questo è il telefono più potente che vi sia attualmente in commercio. Dopo aver dato un’occhiata alla versione basica, scopriamo le caratteristiche del modello più esclusivo.
Il device è stato presentato nel corso di un evento speciale tenutosi in Cina pochi giorni or sono; insieme ai dispositivi, la compagnia ha presentato la serie Watch 5, una nuova smart TV da 85 pollici e molto altro.
Xiaomi 14 Pro: le caratteristiche complete
Mentre Xiaomi 14 è un top di gamma compatto, il fratellone maggiore, Xiaomi 14 Pro, è un’ammiraglia generosa. Presenta il medesimo design con modulo fotografico di grandi dimensioni (sporgente e squadrato), è protetto dal vetro Corning Gorilla Glass Victus 2 contro i graffi e anteriormente ha il nuovo vetro realizzato in collaborazione con TCL. Il display, ad ogni modo, è un OLED a 12 bit da 6,7 pollici con bordi curvi e cornici super sottili da 1 mm, risoluzione 2K, refresh rate fino a 120 hz e il fingerprint è allocato sotto la medesima luminosità. Ottima la luminosità di picco di 3000 nit. Ci sono due speaker stereo Dolby Atmos ed è certificato IP68.
Sul fronte fotografico citiamo le tre ottiche contenute nel modulo fotografico, tutte co-sviluppate da Leica; la prima è una lente Hunter 900 da 50 Megapixel con lunghezza focale di 23 mm, la seconda è un’ultrawide da 50 Megapixel con luneghezza focale di 23 m. Arriviamo al teleobiettivo da 50 Mpx con OIS, apertura variabile e lunghezza focale di 75 mm. La selfiecam è da 32 Mega. Il device può girare video in 8K.
Sotto la scocca il gadget presenta lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm, coadiuvato da RAM LPDDR5X fino a 16 GB e da storage UFS 4.0 fino a 1 TB. La batteria è da 4880 mAh e supporta la ricarica via cavo da 120W, la wireless da 50W e quella inversa da 10W. Arriva con Android 14 e HyperOS. I prezzi partono da CNY 4999 che al cambio corrispondono a 683 dollari. Da noi verrà annunciato nel corso del prossimo anno; sarà disponibile all’acquisto in bianco, nero e verde.
Nelle notizie correlate vi segnaliamo che il flagship killer Xiaomi 13T costa solo 489,00€ su Amazon, spese di spedizione incluse.