Per molto tempo abbiamo ipotizzato che Xiaomi e Leica stessero cooperando per realizzare una nuova generazione di lenti premium relative ad un flagship innovativo.
Secondo le indiscrezioni, il fantomatico super device dotato di sensori Leica potrebbe essere proprio lo Xiaomi 12 Ultra di cui abbiamo parlato per diverso tempo. Oggi si apprende che la collaborazione fra le due realtà è stata ufficializzata.
Di fatto, è stato il portale di xiaomiui.net a trovare degli indizi nel nuovo codice sorgente della MIUI. I nuovi device infatti, avranno anche i filtri dell’OEM europeo. Questo significa che sia Xiaomi che Leica hanno stipulato una partnership strategica. Dopo l’abbandono di Huawei, ora il costruttore tedesco sembra aver trovato un nuovo partner.
Xiaomi 12 Ultra: tutto quello che sappiamo
Stando alle rivelazioni emerse, lo Xiaomi 12 Ultra con un “look Leica” arriverà nel secondo trimestre del 2022; vale a dire nei prossimi mesi, ma prima dell’estate. Ci saranno i filtri di Leica, le still Leica 8K film master e molto altro ancora.
Ci saranno tre sensori sul pannello posteriore: una principale, una ultrawide da 48 mpx e un teleobiettivo periscopico con zoom 5X. Uno di questi avrà l’OIS. In passato, Mi 11 Ultra dominava le classifiche di DxOMark; lecito presupporre che questo nuovo device saprà stupire (in positivo) le aspettative di tutti.
Xiaomi 12 Ultra sarà l’ammiraglia super esclusiva del marchio. Sarà dotato di uno schermo AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione QuadHD+ e frequenza di aggiornamento di 120 Hz.
La tecnologia LTPO ridurrà il consumo energetico e regolerà il frame rate in modo intelligente. Giusto per completezza: minor consumo energetico significa anche un’autonomia superiore.
Il sensore principale, sebbene disponga della cooperazione software di Leica, sarà realizzato da Sony e dovrebbe avere una risoluzione di 50 mpx. Sotto la scocca troveremo invece, una batteria da 4500 mAh con fast charge rapida da 120W. Il processore invece, non sappiamo se sarà lo Snapdragon 8 Gen 1 o lo Snapdragon 8 Gen 1 Plus, coadiuvato da 12 GB di RAM.