È vero, si tratta di un brevetto. È vero, molti dei brevetti di Xiaomi poi non diventano un prodotto pronto per la commercializzazione. È anche vero però che il documento appena trapelato mostra uno smartphone bellissimo: schermo ovunque e unico, gigantesco, sensore fotografico.
Xiaomi: l’evoluzione di Mi Mix Alpha?
Xiaomi Mi Mix Alpha è stato il primo esperimento di “smartphone tutto schermo” del colosso cinese, che però sembra aver rinunciato alla possibilità di commercializzarlo in massa, ma non a continuare lo sviluppo di una tecnologia simile. Almeno è questo che emerge esaminando gli ultimi documenti trapelati relativi a un brevetto depositato proprio da Xiaomi.
In soldoni, si tratterebbe di uno smartphone con display che continua anche sul posteriore, dove però a un certo punto si interrompe per far posto a un unico, gigantesco, sensore fotografico da 108MP. Non ci sarebbero fotocamere di supporto, solo una – secondo Xiaomi – potrebbe bastare a soddisfare tutte le esigenze degli utenti. Non a caso il sistema sarebbe stato chiamato “AI Super camera”.
Lo smartphone sarebbe di tipo 5G, sebbene – ovviamente – non ci sia menzione alcuna a riguardo del processore. Il terminale sarebbe stato realizzato (o meglio “brevettato”) in due versioni: con back panel scuro oppure “transparent”. Diventerà mai realtà? E se lo diventasse, sarebbe l’ennesimo esperimento di Xiaomi?