Quando Xiaomi ha introdotto il suo primo smartphone con rete di quinta generazione, il Mi Mix 3 5G, non pensavamo che avrebbe aggiunto moltissimi altri modelli a questa gamma. Siamo però stati smentiti, dopo Mi 9 Pro 5G e Mi Mix Alpha, la società cinese ha in progetto di lanciare oltre 10 telefoni 5G entro il 2020.
Xiaomi pensa al 5G per il 2020
A consolidare la presenza massiccia di Xiaomi nella crescente piazza delle reti di nuova generazione, arriveranno nel 2020 molti nuovi terminali. La conferma è arrivata non da un banale rumor, ma dallo stesso CEO dell’azienda, Lei Jun che, durante la conferenza World Internet che si è svolta in Cina, ha dichiarato che saranno oltre 10 i device 5G che arriveranno sul mercato l’anno prossimo.
Il motivo di tale presa di posizione determinata risiede nella volontà di espandere maggiormente la sua presenta nell’universo della rete di quinta generazione, dopo il successo (inaspettato?) dei suoi primi smartphone 5G – su cui spicca il Mi 9 Pro 5G. In particolare, la domanda per il telefono che abbiamo appena menzionato, è stata maggiore di quanto si attendesse, sempre in riferimento alla Cina.
Nell’attesa che il colosso Apple lanci i suoi primi iPhone 5G alla fine dell’anno prossimo, a rivaleggiare con Xiaomi vi sono, soprattutto, altri due potenti produttori, vale a dire Samsung e Huawei. Nel prossimi mesi, probabilmente già ad inizio 2020, potremmo inoltre veder spuntare anche dispositivi con rete di nuova generazione a firma di Sony, Nokia e HTC: dunque, a lottare per avere quote di mercato saranno in molti, soprattutto se i consumatori – come ha dichiarato Lei Jun – inizieranno a sdoganare i terminali con rete 4G.
Le persone del settore temono che il prossimo anno i modelli di telefoni 4G non venderanno. Quindi, speriamo che gli operatori possano accelerare la loro espansione delle reti 5G