Citrix ha annunciato XenMobile MDM, una soluzione enterprise per la gestione dei dispositivi mobili (Enterprise Mobility Management) che offre agli utenti la possibilità di scegliere il dispositivo, consentendo nel contempo all’IT di soddisfare i requisiti di gestione, sicurezza e conformità.
Gli utenti desiderano essere liberi di scegliere i propri dispositivi, utilizzare qualsiasi app e accedere all'e-mail e ai propri documenti ovunque si trovino. Le aziende richiedono soluzioni che soddisfino tutte queste aspettative degli utenti, nonché le esigenze dell'IT in ambito sicurezza. XenMobile MDM offre le basi per rispondere a queste esigenze, grazie a funzioni di gestione, configurazione e sicurezza basate sui ruoli per i dispositivi appartenenti sia ai dipendenti che all'azienda.
La soluzione è basata su un'architettura altamente sicura e si integra direttamente con Microsoft Active Directory e con i sistemi basati su infrastruttura a chiave pubblica, nonché con strumenti di gestione eventi e informazioni sulla sicurezza. Con XenMobile MDM gli utenti possono registrare autonomamente i dispositivi e l'IT può fornire automaticamente policy e app ad ampi gruppi di device. L'IT può creare black list o white list di app, rilevare e proteggersi dai dispositivi jailbreak e cancellare totalmente o in modo selettivo un dispositivo perso, rubato o non più compliant con le policy di gestione.
Oltre a XenMobile MDM, Citrix offre un Mobile Solutions Bundle per EMM (Enterprise Mobility Management). Il bundle include XenMobile MDM e CloudGateway ed elimina l'esigenza di utilizzare più soluzioni distinte di altri fornitori. Il bundle integra funzioni MDM leader di settore con un'innovativa gestione delle applicazioni mobili e alle funzionalità (EMM) chiave.
XenMobile MDM e Mobile Solutions Bundle saranno disponibili a partire dal 25 febbraio 2013.