Xbox Series Y potrebbe presto affiancarsi a Xbox Series X e Xbox Series S. Non è la prima volta che si parla di una presunta console portatile da parte di Microsoft, ma è stato il giornalista e insider Jez Corden a riportare in vita le indiscrezioni.
https://twitter.com/IdleSloth84/status/1541141676147761160
L’obiettivo di Redmond sarebbe quello di aggredire lo stesso mercato in cui sta avendo molta fortuna Xbox Series S: la piccola console next-gen punta infatti su un prezzo molto aggressivo, 200 euro più economica rispetto la sorella maggiore Series X, e sui vantaggi garantiti da un abbonamento Xbox Game Pass.
Xbox Series Y potrebbe inserirsi nello stesso segmento, cercando di aggredire anche la fetta di pubblico oggi dominata da Nintendo Switch. Solo ipotesi, al momento, ma potenzialmente fattibili.
Xbox Series Y: il futuro di Microsoft è anche nel cloud portatile?
Non bisogna dimenticare del resto che Microsoft con Xbox Game Pass non ha mai nascosto l’intenzione di uscire dalle barriere delle tradizionali console cercando di portare il suo immenso catalogo un po’ dappertutto.
Il cloud in questo senso è l’arma con cui provare a perseguire questo obiettivo, considerato che già oggi, con un abbonamento al Game Pass Ultimate, è possibile giocare diversi titoli Xbox su PC, smartphone o tablet senza la necessità di possedere una console Xbox.
Il lancio di una eventuale Xbox Series Y renderebbe ancora più evidente questa strategia, dando alla macchina un ruolo ben preciso all’interno di un mercato potenzialmente molto interessante. Solo speculazioni, ma secondo Jez Corden in casa Redmond ci stanno lavorando da parecchio tempo e un annuncio ufficiale potrebbe non tardare ad arrivare.