Con i rumor sempre più frequenti su Microsoft Xbox Series X e su PS5, la “console-war” entra nel vivo. Le due console arriveranno nello stesso periodo dell’anno e le indiscrezioni sui prezzi sono già presenti online; le specifiche tecniche sono già state presentate dalle due case produttrici e i titoli per entrambe le stazioni gaming dovrebbero arrivare a breve.
Xbox Series X vs PS5: chi detterà il prezzo?
Ancora tanto mistero ruota attorno al design di PlayStation 5, finora sconosciuto e misterioso. L’azienda è molto attenta a non far trapelare nulla sul web, proprio per puntare sull’effetto sorpresa per gli utenti. Microsoft invece ha tolto i veli alla sua conso
le di nuova generazione, e si può dire che di quest’ultima conosciamo tutto fuorché il prezzo.
Dopo il rilascio delle specifiche tuttavia, gli analisti hanno concordato che la nuova Xbox è in anticipo sul mercato, con un hardware decisamente troppo potente per il segmento delle console attuali. PS5 infatti, gode di componenti interne meno prestanti sulla carta, anche se ciò che farà la differenza è come verrà usato il software che gestirà le due stazioni gaming.
Il prezzo di vendita è la vera incognita e sarà l’ago della bilancia che farà propendere gli utenti verso il prodotto del colosso di Redmond o verso quello di casa Sony. Secondo una dichiarazione di Phil Spencer, direttore Xbox, Microsoft è disposta a regolare il prezzo di Xbox Series X quando il mercato sarà pronto. Le sue parole a riguardo sono le seguenti:
Devi fissare un obiettivo di prezzo all’inizio per te stesso e poi ti avvicini mentre vedi la concorrenza e inizi a fare la tua pianificazione go-to-market. Mi sento tranquillo sul prezzo che saremo in grado di ottenere, Inoltre, credo fortemente che con il prezzo e le capacità prestazionali che abbiamo per la Serie X, conquisteremo gli utenti. Mi sento incredibilmente fiducioso per il pacchetto complessivo che offriremo con la console. Credo che abbiamo un piano in grado di vincere.
Le affermazioni non dicono nulla di nuovo, tantomeno il prezzo. È interessante notare la voglia di adattare il prezzo finale di Xbox al mercato, e non viceversa.