Xbox Series X è la nuova console next-gen di casa Microsoft che vedrà la luce verso la fine dell’anno corrente. Dalle specifiche tecniche dichiarate e dal design, oramai conosciamo quasi tutto quello che concerne lo sviluppo della nuova potente stazione gaming del colosso di Redmond. In queste ore tuttavia, è trapelato anche il nuovo logo, molto semplice ma che descrive anche graficamente il design verticale della console, che sappiamo essere molto minimal e squadrato. Il logo è stato depositato diversi giorni fa, e un dettaglio ha alimentato le fantasie degli utenti circa l’arrivo della variante “S” di cui tanto si vocifera.
Xbox: non solo Series X nel futuro di Microsoft
I rumor e le indiscrezioni circa la nuova Xbox Series X si susseguono uno dopo l’altro; c’è da dire che le preoccupazioni maggiori degli utenti e della stampa si concentrano sul prezzo finale di vendita della console; i leak non sembrano molto incoraggianti a riguardo e, verosimilmente, il prezzo della nuova Xbox potrebbe essere veramente elevato, così come quello della sua diretta rivale, la Play Station 5.
Per tale motivo, Microsoft sembrerebbe intenzionata a lanciare anche una console più economica e mainstream, un po’ come è avvenuto per la generazione attuale dove, alla Xbox X è stata affiancata una versione “lite”, meno potente ma decisamente più economica, la Xbox S.
Xbox vs PS5: la console-war è iniziata
La console-war, come amano chiamarla gli utenti online, è appena iniziata e il fattore di successo di Xbox o PS5 sarà determinato, non solo dal prezzo a cui verranno venduti i prodotti, ma anche della possibilità di giocare i titoli del passato, delle feature innovative e dei titoli esclusivi per una console, rispetto all’altra.
Da una parte troviamo Xbox, con le sue ipotetiche due varianti Series X e Series S, aventi caratteristiche tecniche degne del miglior PC da gaming presente sul mercato; dall’altra troviamo PS5, con feature innovative derivanti dal nuovo controller DualSense capace di donare nuovi feedback aptici e esperienze di gioco mai viste prima d’ora.