Stando a nuovi report, il direttore del progetto generale di Xbox, Phil Spencer, ha dichiarato in una recente intervista a IGN, che in Microsoft stanno per annunciare la prima ondata di titoli per la consolle Next-Gen, la Xbox Series X.
Xbox Series X: quanti titoli al debutto?
Purtroppo l’entusiasmo degli utenti non verrà soddisfatto al 100%; l’azienda ha intenzione di lanciare soltanto otto giochi al debutto, in quanto si pensa che troppi nuovi titoli potrebbero non essere utili ai video giocatori per apprezzarne le caratteristiche.
Alcuni rumor invece prevedono anche meno di otto giochi al debutto; con retrocompatibilità e molte altri funzioni per il gaming online, sicuramente non sarà un problema in una prima fase di lancio della consolle, tuttavia ciò che desta ancora perplessità è proprio il prezzo.
Sony e Microsoft hanno una bella responsabilità dalla loro parte: presentare le nuove stazioni gaming con un prezzo troppo elevato potrebbe ritorcersi contro, in quanto, in un difficile periodo economico come quello attuale, dovuto alla pandemia da CoVid-19 in tutto il mondo, non tutti gli utenti saranno disposti a spendere grandi cifre per una nuova consolle con pochi titoli al momento del rilascio.
Xbox Series X: specifiche tecniche
Le specifiche tecniche saranno comunque da urlo: nel tempo, Xbox Series X (così come PS5), mostreranno il loro vero potenziale grazie ad un hardware potente quanto quello dei PC gaming. La consolle di casa Microsoft monterà infatti una CPU a 8 core a 3,8 GHz, una GPU con 12 Teraflops e dimensione della matrice di 360,45mm. La memoria video godrà di chip GDDR6 da 16GB, e all’interno troveremo un SSD NVME da 1TB di spazio espandibile. L’Unità ottica dei giochi saranno i BluRay 4K Ultra HD, e la connettività permetterà giochi online in tempo reale senza lag di alcun tipo. Con un hardware simile, grande importanza sarà data alla ventola, che però sarà silenziosissima per non rovinare le sessioni di gaming con fastidiosi rumori.