Xbox Series X 1TB: quanta memoria è disponibile?

Xbox Series X avrà 1TB di memoria a bordo: certo, ma quanta sarà effettivamente a disposizione dell'utente per l'installazione di giochi e contenuti?
Xbox Series X 1TB: quanta memoria è disponibile?

Ogni volta che, nel foglio delle specifiche tecniche, leggiamo il numero relativo alla quantità di spazio di archiviazione presente all’interno di un dispositivo elettronico è bene sapere che si tratta di un dato “lordo”. Per capire quanta memoria è realmente a disposizione dell’utente è necessario scovare quello “netto”. Xbox Series X non farà ovviamente eccezione sotto questo punto di vista. Ecco quanto spazio di memoria sarà a disposizione di chi la acquisterà.

Xbox Series X: quanti GB di memoria ci sono?

Nominalmente, la console di Microsoft arriverà con a bordo 1TB di memoria. Tuttavia, il sistema operativo ha bisogno del suo spazio. Dunque, se il valore lordo è di 1TB, quello netto è di 802GB. Gli altri 198GB resteranno riservati al sistema operativo e alla gestione di Xbox Series X.

Ti ricordiamo che, a parte l’SSD integrato, sarà possibile espandere di un altro terabyte la memoria della console del colosso di Redmond attraverso degli speciali SSD. Questi ultimi però avranno un prezzo decisamente elevato, che supererà i 200$. In questo caso però, l’espansione da 1TB lascerà all’utente 920GB di spazio di archiviazione da utilizzare.

Se non hai ancora pensato ad accaparrarti la nuova console, ricorda che puoi preordinare Xbox Series X, così come Xbox Series S, direttamente da Amazon:

Fonte: IGN

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti