La nuova consolle NextGen di casa Microsoft costerà quanto la rivale PlayStation 5 di casa Sony. Secondo recenti rumor infatti, la XBox Series X potrebbe costare fra i 600 e gli 800 $. Si parla di una cifra così elevata da essere quasi inverosimile; d’altronde un prezzo così alto scoraggerebbe la maggior parte dei potenziali giocatori videoludici. A proposito di ciò però, sembra che il colosso di Redmond sia al lavoro per una console di nuova generazione più economica rispetto al modello di punta, denominata ‘XBox Series S’. Questa notizia potrebbe risultare veritiera nel momento in cui si analizza la policy aziendale di Microsoft, che con le console di attuale generazione, ha attuato la medesima filosofia di vendita.
Microsoft XBox Series S: costo ipotetico di 300 $
Il nome in codice della stazione gaming economica sarà ‘Lockhart’, e vanterà l’architettura Zen+Navi, prestazioni al top grazie alla GPU 4TFLOPS. Si parla di prestazioni di tutto rispetto, inferiori rispetto a quelle che si avrebbero con l’architettura RDNA del modello di punta, ma comunque più elevate dell’attuale One X.
Stando agli ultimi report e indiscrezioni, il prezzo di vendita della Lockhart sarebbe di 300 $ in modalità ‘All-Digital’, ovvero senza il supporto all’unità ottica. Secondi altre fonti, l’APU Ryzen da 4GHz presentata nel 2019 potrebbe essere montata sulla nuova Series S. 16 i GB di RAM a disposizione nella consolle, di cui 12 per la scheda grafica e 4 per il sistema operativo.
A breve ci sarà inoltre, l’annuale Conferenza con gli analisti di AMD in Cina (sempre se non venga cancellata a causa del rischio da CoVid-19). A quest’evento Microsoft dovrebbe presentare un gioco con sistema di ray tracing con l’accelerazione hardware sulla nuova XBox Series X, il tutto basato basato sull’architettura interna RDNA2.
Ipotizzare i prezzi è alquanto difficile, tuttavia è importante osservare come le console arriveranno sul mercato verso la fine del 2020, sempre se non dovessero subire rallentamenti per via dell’emergenza mondiale in corso.