Xbox Green: giochi e console interamente riciclabili entro il 2030

Svolta sostenibile per Microsoft: entro il 2030, tutte le console, i giochi e gli accessori Xbox saranno interamente riciclabili.
Xbox Green: giochi e console interamente riciclabili entro il 2030

Nell’ultimo rapporto annuale sulla sostenibilità ambientale, Microsoft ha annunciato di aver fatto importanti passi in avanti da questo punto di vista e il futuro coinvolge direttamente anche il marchio Xbox.

Come ha annunciato Dave McCarthy, vicepresidente aziendale delle operazioni del franchise videoludico della casa di Redmond, l’obiettivo sarà quello di ridurre l’impatto ambientale di giochi, console e imballaggi Xbox fino a diventare interamente riciclabili entro il 2030.

Microsoft Stop Xbox Russia

La svolta green di Xbox: tutto riciclabile entro il 2030

Questo è il messaggio pubblicato da McCarthy sul sito ufficiale:

I nostri prodotti e servizi hanno un impatto sull’ambiente a causa delle scelte che facciamo nella progettazione, produzione e consegna dell’hardware, nonché durante il loro utilizzo e alla fine del ciclo vitale in termini di opzioni di riciclaggio e riutilizzo. Come ha condiviso oggi il presidente di Microsoft, Brad Smith, l’impatto delle vendite e dell’uso di Xbox sulle emissioni del nostro Scope 3 è aumentato anno dopo anno a causa della pandemia.

Il progresso non è sempre lineare e fluttua in base a una varietà di fattori. Non sarà un percorso diretto verso il 2030, ma ci impegniamo a ridurre il nostro impatto ambientale in tutte le aree del business per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi“.

Dave ha poi spiegato che le console della famiglia Xbox Series siano state progettate pensando prima di tutto alla sostenibilità: la Serie S, in particolare, è stata la prima console a incorporare il PCR, una resina riciclata nella produzione della scocca e di vari componenti interni.

Proprio di recente, un nuovo aggiornamento di sistema ha reso le stesse macchine ancora più sostenibili in termini di consumi energetici. Adesso è possibile infatti scaricare gli update della dashboard e dei giochi anche mantenendo la modalità di risparmio energetico, che consuma fino a 20 volte meno rispetto quella per l’Avvio Rapido.

Infine, Xbox conferma che si impegna nella politica di Microsoft di raggiungere l’obiettivo zero rifiuti entro il 2030: giochi, console, prodotti e accessori diventeranno interamente riciclabili al 100% nei paesi OCSE.

Fonte: WCCFTech.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti