Le prime indiscrezioni avevano iniziato a circolare nella nottata tra ieri e oggi, ma adesso è ufficiale: Xbox Live Gold verrà sostituito a settembre da Xbox Game Pass Core, il nuovo economico tier che si unisce ai già esistenti piani base per console e PC e a Ultimate.
Il nuovo abbonamento avrà un prezzo di 6,99 euro al mese o di 59,99 euro all’anno e permetterà di accedere al multiplayer online, una selezione di oltre 25 titoli e ad offerte esclusive. Il servizio sarà attivo a partire dal 14 settembre 2023.
Xbox Game Pass Core: come funziona e quali giochi gratis include
L’annuncio di Game Pass Core mette di fatto fine all’iniziativa Games With Gold che, ormai soppiantata dalla popolarità del Pass, risultava quasi inutile e superflua agli occhi dei giocatori.
Il tutto è stato ripensato selezionando alcuni titoli inseriti nel catalogo completo del Pass a cui se ne aggiungeranno altri nei prossimi mesi, a cadenza di due o tre volte all’anno. Questi i giochi che troveremo dal 14 settembre:
- Among Us
- Descenders
- Dishonored 2
- DOOM Eternal
- Fable Anniversary
- Fallout 4
- Fallout 76
- Forza Horizon 4
- Gears 5
- Grounded
- Halo 5: Guardians
- Halo Wars 2
- Hellblade: Senua’s Sacrifice
- Human Fall Flat
- INSIDE
- Ori & The Will of the Wisps
- Psychonauts 2
- State of Decay 2
- The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited
Cosa accadrà infine agli attuali iscritti Xbox LIVE Gold? Il loro abbonamento verrà automaticamente convertito in Game Pass Core senza alcuna variazione di prezzo e con accesso immediato alla nuova libreria.
Tutti i giochi che sono stati riscattati tramite Games With Gold rimarranno accessibili a patto che resti attivo un abbonamento Game Pass Core o Game Pass Ultimate a cui si aggiungono, quindi, gli oltre 25 della lista di cui sopra oltre ai benefici già previsti: sconti e la possibilità di giocare in in multiplayer online.