Xbox Family Settings: app per gestire gli utenti

Sul Play Store arriva una bozza della nuova app pensata per il controllo dei membri all’interno degli account Xbox, direttamente dallo smartphone
Xbox Family Settings: app per gestire gli utenti

L’app per le impostazioni della gestione degli account Xbox in famiglia è appena atterrata sul Play Store; ad oggi si parla di un’anteprima, pertanto bisogna attendere un po’ prima di godere di tutte le funzionalità del software di casa Microsoft per dispositivi Android.

Xbox Family Settings: un Parental Control avanzato

La nuova applicazione consentirà la gestione in remoto di molte impostazioni  dei membri in famiglia all’interno di ogni singolo account. Ciò significa che si potranno aggiungere utenti della famiglia, così come visualizzare i report di attività settimanali o visualizzare i giochi, direttamente dallo smartphone.

Ad oggi l’app “Family Settings” ha un’interfaccia relativamente molto semplice, con una barra di navigazione a tre schede; la scheda “Famiglia” a sinistra indica i membri della famiglia in base al loro nome, il tempo che hanno passato a giocare sulla console, lo shortcut per aggiungere nuovi utenti e poco altro ancora.

Si potrà aprire una vista espansa per i singoli membri dell’account condiviso in famiglia al fine di poter vedere il tempo speso, non solo sulla piattaforma di gaming, ma anche su Windows. Una seconda scheda invece dà accesso ad un feed di notifiche, come il controllo delle connessioni di amicizia, le impostazioni per i dettagli relativi a ciascun membro, i “parental control” e molto altro ancora. La sezione sembra essere raggiungibile soltanto dalle impostazioni dell’app.

Nonostante il software sia stato etichettato come una “preview”, presenta anche un ulteriore programma di test disponibile. L’app è così nuova da non essere visibile nemmeno nella documentazione ufficiale di Microsoft, inoltre sembra essere ancora limitata nelle impostazioni sulla privacy e sicurezza stessa della console, ma considerando la natura prototipale del software, potremo vedere maggiori features e opzioni aggiunte nel corso del tempo.

 

Fonte: Play Store

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti