I possessori italiani della console Xbox One hanno probabilmente desiderato questo momento per settimane, almeno da quando – a ottobre – Xbox Console Streaming è stato annunciato ufficialmente. La piattaforma, che permette lo streaming delle sessioni di gioco direttamente su smartphone e tablet, è ancora in fase di test, ma c’è una novità: adesso è possibile provarla anche in Italia.
Xbox Console Streaming disponibile in test per tutti
Dopo l’annuncio ufficiale della nuova piattaforma, la sua disponibilità in preview è stata immediatamente resa disponibile solo per gli utenti che vivono nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Abbiamo dovuto aspettare fino ad ora, ma ne è valsa la pena: adesso è possibile provare in anteprima Xbox Console Streaming in tutti i paesi dove la console Xbox One è stata commercializzata. Naturalmente, l’Italia è compresa nell’elenco.
Per chi non conoscesse ancora il potenziale della piattaforma, basti pensare che – grazie al servizio – sarà possibile giocare tutti i propri titoli per Xbox One (inclusi quelli presenti nel catalogo di Xbox Game Pass) direttamente in streaming sul proprio tablet o smartphone Android. Per il momento, sottolineiamo ancora una volta, la piattaforma è in fase di test: non è ancora disponibile nella sua prima versione stabile, Microsoft ha bisogno dei feedback dei suoi tester (Xbox Insider) per rintracciare le imperfezioni (bug e malfunzionamenti di vario genere) di Xbox Console Streaming e procedere alla loro eliminazione. Adesso, anche gli utenti residenti in Italia potranno essere parte della community dei tester.