Il 20% dei giocatori del servizio di Xbox Cloud Gaming utilizza solo i controlli touch; sembra che questa sia stata un’aggiunta molto popolare e ben apprezzata da parte dell’utenza.
Xbox Cloud Gaming: ecco le aggiunte di Microsoft
Nell’ultimo anno, Microsoft ha costantemente aggiunto controlli touch Xbox personalizzati a più di 100 giochi che possono essere trasmessi in streaming su telefoni Android e iOS utilizzando il suo servizio Xbox Cloud Gaming (xCloud). Sebbene questi controlli possano sembrare ingannevoli per alcuni, l’azienda sta ora rivelando che il 20% dei giocatori utilizza esclusivamente questa modalità di imput:
Il [venti] percento dei nostri utenti di Xbox Cloud Gaming utilizza il tocco come metodo esclusivo di gioco”, spiega Monty Hernandez, senior program manager di Xbox. “Pertanto, per noi è importante che i giochi abilitati al tocco che lanciamo siano rilevanti e, soprattutto, giochino bene con i controlli touch.
È una statistica sorprendente e ci sono persino giochi singoli in cui il 30% dei giocatori utilizza esclusivamente i controlli touch:
- Ade;
- Super Lucky;
- Yakuza;
- Dragon’s Quest XI;
- Dungeon’s Minecraft;
- Football Manager 2022 Edizione Xbox.
Data la quantità di utilizzo, non sorprende che gli sviluppatori di giochi siano stati desiderosi di aggiungere questi controlli tattili personalizzati nell’ultimo anno. Il colosso di Redmond ha reso relativamente facile farlo, consentendo ai programmatori di costruire su un layout di esempio di GitHub che può essere personalizzato per ogni gioco. Hernandez afferma:
Abbiamo riscontrato, in media, un aumento di 2 volte nell’utilizzo per i titoli disponibili tramite Xbox Cloud Gaming, tra i generi, che implementano i controlli touch. Molti titoli Xbox Cloud Gaming ora hanno alcuni controlli touch impressionanti, con uno stile e un’iconografia personalizzati che aiutano i giocatori che utilizzano esclusivamente un touchscreen.
Il nuovo imput di Microsoft è arrivato con il supporto di Minecraft Dungeons, prima di espandersi ad altri 10 giochi un mese dopo il lancio iniziale di xCloud. Microsoft ha anche utilizzato i controlli touch Xbox per il suo telefono Surface Duo a doppio schermo, trasformando il suo dispositivo Android in più di un Nintendo 3DS con titoli proprietari.