Oggi è il World Emoji Day. Per sorridere, esprimere tristezza, rabbia, solitudine, amore: ora c’è un Emoji per qualsiasi cosa, potremmo esprimere interi concetti senza l’utilizzo delle parole. Le “faccine” hanno profondamente cambiato il nostro modo di comunicare: vota le tue preferite.
Il World Emoji Day 2020 è oggi
Ne è passato di tempo da quando il professore universitario Scott Fahlman ha digitato per la prima volta lo strano insieme di simboli “ : – ) “ su una tastiera. Era il 19 settembre 1982 e dall’evoluzione di quei tre caratteri, ai quali immediatamente seguirono quelli esprimere tristezza ( ovvero “ : – ( “), sarebbero nate le Emoticon prima e le Emoji poi.
Here's @JeremyBurge revealing the Most Popular New Emojis as part of #WorldEmojiDay live on The @morningshowon7 a little earlier today! pic.twitter.com/jUtGG2Jp5X
— World Emoji Awards 🗳🌍🏆 (@EmojiAwards) July 17, 2020
Per celebrare al meglio la giornata mondiale delle faccine, puoi partecipare all’Award del 2020 per scegliere le migliori Emoji di tre categorie:
- la più popolare (è possibile vedere solo le nomination);
- quella più anticipata dell’anno;
- quella che meglio rappresenta il 2020.
Per votare basta collegarsi a questo indirizzo, dove potrai anche vedere i risultati degli anni precedenti. Intanto, ti ricordiamo che le nuove Emoji, quelle del 2020, sono già state rilasciate e saranno implementate sia su Android che su iOS a brevissimo. Rischiano invece di essere in ritardo quelle del 2021.