WOOZTHAT
Android: 2.3.3 o versioni successive
iOS: 9.2 o versioni successive
Sviluppatore: Noatel Europe Ltd.
A tutti è capitato di ricevere fastidiosissime chiamate da numeri nascosti. È come se qualcuno bussasse alla porta di casa tappando lo spioncino! Fortunatamente esiste un modo per conoscere in pochi secondi la reale identità di chi ci sta chiamando: nel caso di un numero fisso potremmo poi inserirlo in un qualsiasi motore di ricerca per capire subito chi sia l’intestatario; per i numeri di rete mobile, invece, avremo solo modo di conoscerne il numero, che comunque non è cosa da poco. In che modo, dunque, equipaggiare il nostro smartphone per smascherare i furbi che ci chiamano con l'identificativo del numero nascosto? Basta scaricare e installare l'app WoozThat. Dopo una breve configurazione, ogniqualvolta qualcuno tenterà di chiamarci con l'ormai famoso #31# non dovremmo fare altro che rifiutare la chiamata per svelare il numero di telefono.
Come funziona WoozThat?
Nel momento in cui decidiamo di rifiutare una chiamata con numero nascosto, quest'ultima verrà trasferita verso un altro numero (di proprietà di WoozThat). Sarà quest'ultimo ad identificare l'ID chiamante e informarci sul reale numero (in non più di 2 minuti). Nonostante sia necessario abilitare questo trasferimento di chiamata (che avviene comunque verso un numero italiano) il servizio è gratuito, anche se alcuni gestori richiedono che sulla nostra SIM sia presente un po' di credito residuo affinché l'inoltro della chiamata vada a buon fine. Non vogliamo utilizzare più WoozThat? Ricordiamoci di disattivare l'inoltro della chiamata digitando ##67**11# e avviando la chiamata.
01
Verifichiamo che il nostro smartphone Android sia connesso al Web (tramite una rete senza fili o la connettività mobile 3G/4G) e accediamo al Play Store. Ricerchiamo l'app gratuita WoozThat. Tappiamo sul pulsante Installa e attendiamo che il download venga completato.
01: installiamo l'app giusta
02
Al termine, avviamo l'app che abbiamo appena scaricato per procedere alla sua configurazione iniziale. Tappiamo sempre il pulsante Avanti fino ad arrivare alla schermata che ci informa della necessità di attivare una deviazione di chiamata gratuita. Confermiamo con un tap su OK.
02: una verifica necessaria
03
Nella nuova schermata che appare indichiamo il nostro gestore telefonico e il numero di telefono, comprensivo di prefisso internazionale (+39 per l'Italia). Verifichiamo che i dati inseriti siano corretti e confermiamo tappando Fatto e poi Salva. Attendiamo qualche secondo.
03: il giusto numero
04
Se tutto è andato per il verso giusto, ci ritroveremo di fronte ad una schermata di conferma. A questo punto non dobbiamo far altro che tappare su OK. WoozThat è attivo: anche se chiudiamo l'app, resterà comunque attiva in background, pronta ad analizzare ogni chiamata.
04: adesso è tutto pronto
05
Dal menu principale di WoozThat tappiamo Impostazioni e semplifichiamoci ulteriormente la vita attivando l'opzione Rifiuta e identifica le chiamate anonime automaticamente. Così facendo, ogni chiamata anonima verrà rifiutata automaticamente. Confermiamo con OK.
05: il rifiuto è automatico
06
Non appena arriverà una chiamata anonima, sul display dello smartphone apparirà un riquadro di WoozThat. Nel caso in cui non avessimo attivato il rifiuto automatico, tappiamo sul pulsante Identifica: la chiamata verrà rifiutata e partirà l'identificazione del numero nascosto.
06: ecco il primo scocciatore
07
Appare una nuova finestra popup: non dobbiamo far altro che tappare su OK (e, nel caso non volessimo vedere più questa finestra, selezioniamo l'opzione Non mostrare più). A questo punto, non dobbiamo far altro che attendere qualche secondo. WoozThat sta identificando il chiamante.
07: solo un po' di attesa
08
Non appena l'identificazione sarà avvenuta, apparirà una notifica nella traybar di Android. Tappiamola…et voilà! L'applicazione ha identificato il numero nascosto del chiamante. Adesso abbiamo la possibilità di richiamare il furbetto che stava cercando di mascherare la sua identità.
08: numero identificato