L’azienda francese Withings ha annunciato oggi che il suo ultimo dispositivo indossabile ScanWatch – dopo aver ricevuto la certificazione CE per i dispositivi medici – è ora disponibile in Europa, compresa l’Italia.
ScanWatch: prezzo e specifiche
Annunciato per la prima volta al CES a gennaio, ScanWatch è l’ultimo indossabile di una gamma di smartwatch ibridi dalla compagnia d’oltralpe Withings. E, atteso dai molti fan della società, ScanWatch è ora ufficialmente pronto ad approdare sugli scaffali d’Europa, grazie al marchio CE che nel Vecchio Continente riconosce clinicamente il rilevamento della fibrillazione atriale (Afib) e dei disturbi respiratori durante il sonno (apnea notturna).
L’orologio intelligente di casa Withings – progettato con l’aiuto di cardiologi ed esperti del sonno – dovrebbe essere in grado di aiutare gli utenti e i loro medici a monitorare la salute generale, identificando precocemente problemi cardiovascolari, respiratori e del sonno, solitamente non diagnosticati.
Dal punto di vista del design, ScanWatch presenta quadrante e lancette tradizionali con un piccolo display PMOLED che mostra le informazioni basilari per uno smartwatch, quali passi e calorie bruciate. Inoltre, il dispositivo targato Withings esegue il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca e può controllare vari tipi di allenamento. Come il Move ECG dello scorso anno, lo ScanWatch può anche eseguire ecocardiogrammi e misurare i livelli di saturazione dell’ossigeno (Sp02) in soli 30 secondi, ma a queste capacità si aggiunge anche – come abbiamo accennato poche righe più sopra – il riconoscimento dei disturbi respiratori.
ScanWatch è disponibile in due dimensioni e nelle opzioni di colore bianco o nero: il modello da 38 mm viene venduto al prezzo di partenza di 279 euro, mentre la versione da 42 mm è leggermente più costosa e può essere messa al polso sborsando 299 euro.
ScanWatch è certificato CE per il rilevamento dell’AFib, sia tramite elettrocardiogramma (ECG) e fotopletismografia (PPG), sia per la misurazione della SpO2 (livello di saturazione dell’ossigeno).