La competizione tra Apple App Store e Google Play su chi abbia più applicazioni si arricchisce di un terzo concorrente: con le applicazioni universali Microsoft che funzionano indifferentemente su PC, sul tablet e sullo smartphone, il terzo incomodo è servito. Lo dice la stessa Microsoft: il Windows Store ha 669.000 apps. Un numero di tutto rispetto. E Microsoft fa anche luce su alcuni dati interessanti.
«Nel Windows Store ci sono 669.000 app per telefonini, desktop e tablet», recita una slide online sul sito news.microsoft.com. «Ogni giorno ne aggiungeremo centinaia in più».
La slide postata da Microsoft
Naturalmente, i numeri, da soli, non spiegano l’intera verità dei fatti: le applicazioni del Windows Store non sono tutte di qualità, vero tallone d'Achille del negozio di Microsoft.
Sempre secondo i numeri, la considerevole cifra sbandierata con orgoglio, pur rappresentando un significativo miglioramento rispetto al passato, non è che un 50% di quanto offrono Apple o Android nei loro store (1,5 e 1,6 milioni di app).