Windows Phone con 256MB RAM incompatibile con alcune app

Alcune applicazioni popolari non possono essere installate su smartphone Windows Phone con 256MB di RAM

Una delle principali novità dell’aggiornamento Tango, o "Refresh" di Windows Phone 7.5, è il supporto agli smartphone dotati di processori più lenti, al di sotto del GHz, e 256MB di RAM. Se da un lato questo offre la possibilità di installare il sistema operativo di Microsoft anche su prodotti più economici con la conseguente possibilità di raggiungere un più ampio target di consumatori, dall'altro comporta problemi di compatibilità per alcune applicazioni.

Nokia Lumia 610
Nokia Lumia 610

Coloro che hanno acquistato il nuovo Nokia Lumia 610, primo Windows Phone con 256 MB di RAM, stanno scoprendo che sul loro device non possono installare alcune applicazioni dal Marketplace di Windows Phone. Oltre a Skype, la cui incompatibilità con i device con 256MB di RAM era già stata ufficialmente dichiarata, ci sono anche altre applicazioni e giochi che non sono installabili tra cui il popolare Angry Bird, Tango video chat e PES 2012.

Microsoft ha dichiarato che solo il 5 per cento delle applicazioni presenti nel Marketplace avranno problemi di compatibilità con gli smartphone che dispongono di 256MB di RAM, ma se in quel 5 per cento sono inclusi anche titoli più popolari, come Angry Birds e Skype, il problema potrebbe essere più "sentito" del previsto.

Non è ancora noto se gli sviluppatori potranno aggiornare le loro applicazioni per farle funzionare anche su hardware inferiori. Per ora sembra che la software house Rovio stia lavorando ad una versione ottimizzata di Angry Birds.

[gallery_embed id=”106556″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti