Windows phone 7: le primissime impressioni live

Abbiamo avuto l'occasione di toccare con mano il nuovo sistema operativo di Microsoft: ecco le prime impressioni.

Metti una calda serata di settembre, metti un bellissimo hotel alla moda, metti la cucina "clandestina" di Moreno Cedroni e shakerando ecco che ne esce una piccola preview di Windows Phone 7.

No, non siamo impazziti, ma questa sera abbiamo avuto modo di vedere dal vivo i primi terminali con il prossimo sistema operativo targato Redmond. Tra grandi e piccoli cambiamenti al vertice, in un ambiente informale, Microsoft ci ha dato la possibilità di vedere le prime schermate e funzioni di Windows phone.

Ovviamente non abbiamo potuto fare fotografie (le immagini che vedete sono di repertorio), ma possiamo riportarvi alcune impressioni personali ed alcune certezze.
La prima è che la velocità del sistema operativo è molto buona, così come la reattività del touch screen. Home page molto personalizzabile nei contenuti (si possono linkare programmi, preferiti, contatti) ma nello stesso tempo, molto rigorosa.

 

Windows phone 7
Windows phone 7

 

Non potranno più esistere personalizzazioni estreme dei produttori hardware (pensiamo a HTC e la propria Sense), ma solo modifiche più marginali.
Abbiamo visto in azione il browser internet Explorer, veloce nel rendering delle pagine, pinch to zoom, ma senza supporto al Flash.

I responsabili Microsoft ci hanno comunicato che le linee guida per questo nuovo OS sono molto rigide e una è legata alla velocità e usabilità del software. Non ci sono però limitazioni per gli sviluppatori, che potranno proporre plug in e programmi tramite Marketplace.
Altra priorità la pulizia delle schermate, con pochi comandi ben individuabili: dopo aver visto una ventina di schermate possiamo affermare che in questo caso l’obiettivo è stato centrato; la pulizia formale regna in tutte le pagine, presupposto per una auspicata semplicità di utilizzo.
Tab contatti che aggrega automaticamente (tramite ricerca nei campi nome, cognome, telefono e mail) sotto unica voce le rubriche gmail, outlook, facebook, con la possibilità rispetto quest'ultimo di avere sempre sotto controllo lo stato, le foto e le attività dei contatti. Bello.
Non c'è dubbio che la sterzata verso il mondo consumer sia brusca (anche a detta di Luca Callegari, nuovo direttore divisione windows mobile), ma la parte business non è stata tralasciata, sopratutto per quanto riguarda quello che Microsoft sa fare meglio. Office.

 

Windows phone 7
Windows phone 7

 

 

Non c'è che dire, sembra funzionare molto molto bene, sia per quanto riguarda Word, Excel, ma sopratutto One Note, integrato davvero bene.
Ci ha lasciati un po' perplessi l'impossibilità di avere on board un file manager, file manager che, a detta dei responsabili Microsoft, non potrà nemmeno essere implementato tramite Marketplace. Abbottonatissimi sul client lato PC per la gestione dei file e del telefono.

Insomma, una piccola anteprima che ci ha fatto venire l'acquolina in bocca. La data ufficiale del day one non c'è ancora, ma tutto ci fa presupporre che non siamo poi così lontani.

[gallery_embed id=”86797″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti