Windows 10 Mobile, uscita prevista in autunno

In ritardo rispetto al PC, la versione per smartphone e tablet arriverà dopo l'estate.

Windows 10 Mobile è il prossimo tassello del piano Microsoft. Il 29 luglio è il gran giorno per l’uscita su PC, laptop e tablet come Surface Pro 3, che supportano Windows 8.1 e processore Intel. Windows 10 Mobile, così come l’edizione per Xbox One e Internet delle Cose, è stata infatti rinviata in modo che Microsoft potesse concentrarsi sul lancio più importante, quello PC appunto.

Ma l’azienda di Redmond ha già un’idea di quando avviare l’aggiornamento per Lumia & co. e l’ha comunicato a uno dei suoi partner commerciali. Proprio in questo frangente, una slide della presentazione è sfuggita all’attenzione della dirigenza e un portavoce ha commentato a Neowin che Microsoft prevede di distribuire Windows 10 Mobile tra settembre e ottobre.

Uscita Windows 10 Mobile
Uscita Windows 10 Mobile

Tale tempistica di uscita sarebbe coerente con il “tardo prossimo trimestre” a cui si fa riferimento nella slide di cui abbiamo parlato. Il prossimo trimestre si concluderà a settembre, lo stesso mese in cui si prevede che Apple annunci i nuovi iPhone. La finestra di fine settembre e inizio ottobre, inoltre, sarebbe coerente con quanto Microsoft fece al lancio di Windows Phone 8, che fu ufficializzato il 29 ottobre 2012 insieme ad alcuni smartphone. Va detto che prima di tutto Windows 10 Mobile sarà fornito agli OEM e ai partner commerciali; l’effettiva distribuzione agli utenti potrebbe essere ritardata dalle operazioni degli operatori, per esempio, che devono effettuare minime modifiche software.

Al lancio di Windows 10 Mobile ci saranno anche gli attesi nuovi top di gamma Lumia, in particolare Lumia 940 e 940 XL. Quest’ultimo sarà la creme de la creme e potrebbe integrare anche uno scanner dell’iride per il riconoscimento biometrico a supporto di Windows Hello come sostituto del classico PIN numerico.

[gallery_embed id=”143907″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti