Windows 10 Mobile, domani finisce un'era

Microsoft Windows 10 Mobile, da domani 10 dicembre, non sarà più supportato in via ufficiale: si conclude definitivamente un'era di smartphone.
Windows 10 Mobile, domani finisce un'era

Terminerà definitivamente domani, 10 dicembre, il supporto a Windows 10 Mobile. Prima di lui, è toccato a Windows 8 Mobile. Microsoft chiuderà definitivamente i conti con il suo sistema operativo proprietario per dispositivi mobili: è tempo di guardare al futuro.

Good bye, Windows 10 Mobile

I presupposti per creare un sistema operativo in grado di porsi come attore forte nel settore degli smartphone c’erano tutti. Come sono andate le cose, purtroppo, è ormai noto e non c’è più alcuna possibilità per la quale la situazione possa cambiare. A Microsoft ormai non resta che un ultimo step per concludere il suo esperimento con Windows Mobile: fermare il supporto all’ultima edizione lanciata. Questo avverrà domani sia per il segmento consumer che per quello business.

Da quel momento in poi, il colosso di Redmond sarà completamente libero di pensare il futuro, lavorando su soluzioni dedicate alla mobilità – come Surface Duo – basate su Android. Piani futuri che sono stati fra l’altro recentemente confermati dalla stessa multinazionale, che ha dichiarato apertamente di non avere più alcuna intenzione di inimicarsi Google, lanciandosi nello sviluppo di un nuovo sistema operativo proprietario. Se non puoi combatterei il “nemico”, tanto vale unire le forze per offrire prodotti in grado di dare filo da torcere ad Apple, considerando che iPhone e iPad sono fra gli strumenti preferiti per la produttività in movimento.

Il prossimo anno sarà certamente un importante trampolino per Microsoft, che dovrebbe commercializzare almeno una nuova soluzione con a bordo Android: se il pubblico apprezzerà il prodotto, allora la strada sarà decisamente in discesa. Per il momento, a noi non resta che fare i conti con i sentimenti: good bye Windows (10) Mobile.

Fonte: Slashgear

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti