Windows 10 Mobile sarà una novità per gli utenti Windows. Il che sembra ovvio, ma è un dettaglio da non mancare poiché c’è uno specifico smartphone Android i cui utenti potranno godere della versione beta del sistema operativo: Xiaomi Mi4. Lo sapevamo già quando Microsoft ha annunciato la data di uscita della versione PC di Windows 10. Joe Belfiore, responsabile dell’OS mobile, lo ha riconfermato quando ha pubblicato una fotografia su Twitter di un Mi4 con la ROM Windows 10 Mobile.
We intend to start our insider program in China with Xiaomi phones in the next few weeks… The software is running very nicely on these!
— joebelfiore (@joebelfiore) 30 Luglio 2015
Tale iniziativa è limitata alla Cina, uno dei paesi asiatici dove Xiaomi commercializza ufficialmente i suoi prodotti hardware. Secondo quanto comunicato dallo stesso Belfiore, gli utenti Mi4 cinesi potranno installare la Technical Preview di Windows 10 Mobile entro “le prossime settimane”. Non è ancora chiaro quale sia il motivo che ha spinto Microsoft a scegliere Xiaomi o perché voglia testare una ROM Windows 10 su un dispositivo Android.
Xiaomi Mi4
È possibile che l’azienda voglia testare il funzionamento di certe funzionalità su un sistema operativo concorrente, su cui è disponibile l’assistente virtuale Cortana in versione beta e dove immetterà prossimamente il launcher Arrow, che abbiamo conosciuto recentemente.