Windows 10 Mobile build 10149: tutte le novità

Procede lo sviluppo verso la versione finale. Con particolare attenzione ai feedback ricevuti.

Windows 10 Mobile continua a evolversi. Il 29 luglio verrà lanciata la versione PC sul mercato ma Microsoft ha intenzione di aspettare almeno settembre prima di distribuire Windows 10 anche per smartphone Windows Phone 8.1. Nel frattempo, il programma Insider Preview continua a procedere regolarmente e la nuova build 10149, disponibile per coloro che sono legati al modello Fast Ring, include alcune apprezzabili novità e si avvicina ancora di un passo verso la versione finale.

Windows 10 Mobile
Windows 10 Mobile

Tra le novità, Microsoft tiene a sottolineare che alcune di esse sono state partorite ascoltando il feedback degli utenti. Cambiamenti, ad esempio, come lo spostamento della barra degli indirizzi di Microsoft Edge dall’alto in basso, in linea con quanto era stato fatto con Internet Explorer, oppure come la visualizzazione delle GIF animate nell’app Foto sui dispositivi con almeno 1GB di RAM.

Ma c’è di più: chi sfrutta un dispositivo con schermo ampio, come Lumia 640 XL e Lumia 1520, potrà avvantaggiarsi di una quarta colonna di tile medie nella schermata Start. Parlando di interfaccia generale, gli sviluppatori hanno introdotto la possibilità di aggiungere la torcia all’Action Center, ossia alle impostazioni rapide, come su Android e iOS, così da attivare il flash in solitaria quando è necessario, così come miglioramenti generali e maggiore coerenza nel design delle impostazioni e delle applicazioni.

Windows 10
Windows 10

Inoltre, la build 10149 supporta nativamente la stampa. Da applicazioni come Word, Excel e OneNote, l’utente potrà infatti inviare un file a una stampante connessa alla rete per l’immediata stampa, una caratteristica che i professionisti apprezzeranno sicuramente. Microsoft è molto contenta del risultato finora raggiunto e parla di questa versione in termini molto positivi: “È la più veloce, la più stabile e la più pulita a livello generale e ci siamo divertiti molto a metterla insieme. Io personalmente sono molto eccitato di vedere tanti dei cambiamenti che avete chiesto”, le parole di Gabe Aul, responsabile del programma Insider Preview.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti