I requisiti minimi di Windows 10 Mobile sono più bassi e meno esigenti di quelli di Windows Phone 8.1, il che suggerisce che Microsoft stia cercando di attirare i produttori che vogliono commercializzare dispositivi a bassissimo costo. Abbiamo già letto di come Qualcomm e Microsoft stiano lavorando a uno smartphone da 80 dollari, ma i requisiti minimi di Windows 10 Mobile suggeriscono che si possa andare anche più in giù.
Windows 10 Mobile
A differenza di Windows Phone 8.1, per esempio, non sarà necessario avere la connettività Bluetooth; la fotocamera posteriore potrà anche essere a risoluzione VGA e non da 2 megapixel come la precedente versione (ad esempio il Lumia 435). La fotocamera frontale rimane facoltativa. Nei requisiti che la società di Redmond ha pubblicato, possiamo notare anche il supporto ai vari processori di Qualcomm: Snapdragon 810, 808, 615 e 210. Nella lista dei SoC supportati troviamo anche il modello X3 Sofia LTE di Intel.
Gli altri requisiti minimi sono in linea con quelli di Windows Phone 8.1: 512MB di RAM e 4GB di memoria integrata insieme a uno schermo da meno di 8 pollici alla risoluzione di 800×480.
Windows 10 Mobile sembra quindi una piattaforma adatta a qualsiasi dispositivo, da potenziali feature-phone di fascia molto bassa fino ai top di gamma. Per chi fosse interessato agli altri requisiti, rimandiamo alle informazioni sulle combinazioni hardware al sito ufficiale di Microsoft.