Windows 10 mobile non si fermerà solo alla famiglia Lumia. Questo lo sapevamo già, ma un’ulteriore conferma l’abbiamo avuta da un evento che si è tenuto recentemente in Giappone in cui la locale divisione Microsoft e alcuni partner hanno presentato diversi modelli di smartphone equipaggiati con questo nuovo OS.
NuAns Neo
Per la precisione non si tratta di apparecchi che arriveranno a breve in commercio, più che altro l’occasione è servita a togliere il velo ad alcuni prototipi, soluzioni interessanti anche dal punto di vista del design. Come ad esempio il coloratissimo NuAns Neo, che presenta una scocca composta da 2 materiali: legno e plastica. Forse il device verrà venduto entro la fine del 2015, ma non è sicuro al 100%.
ThirdWave Diginnos DG-W10M
Un altro modello mostrato durante l’evento è il Digginos Mobile DG-W10M, realizzato da ThirdWave: uno smartphone con schermo da 5 pollici (a risoluzione 720p) e 16GB di memoria di massa, a quanto pare molto economico, ma di cui non è stato rivelato il prezzo.
Acer M330
Un terzo modello è l’Acer M330, uno dei pochi, tra questi, che potrebbe forse un giorno arrivare anche in Europa, seppur con caratteristiche leggermente modificate; device entry level con schermo da soli 4,5 pollici (risoluzione 480 x 854 pixel), SoC Snapdragon 210 e camera posteriore da appena 5 megapixel. Nella stessa occasione la società taiwanese ha anche mostrato nuovamente il già noto Jade Primo.
Freetel Katana
All’evento Microsoft Japan il produttore Freetel ha portato invece Katana, dispositivo che verrà proposto sul mercato interno a 29.800 yen (cioè circa 215 euro). Uno dei migliori dal punto di vista hardware, dal momento che presenta 2GB di RAM, 16GB di spazio per app e dati e un display con diagonale da 5 pollici e risoluzione 1280 x 720 pixel. Nella foto lo vediamo con la cover posteriore color aragosta.
Dello smartphone Genesis WPH-451, invece, non è trapelata alcuna caratteristica tecnica. Possiamo ammirarlo solo in qualche immagine.
Genesis WPH-451
Da segnalare che tra i produttori presenti a questa simil-fiera c’era anche Vaio – il brand ex-Sony, ormai indipendente – che, pur non avendo mostrato alcun apparecchio, ha confermato di aver avviato lo sviluppo di uno smartphone equipaggiato con Windows 10 mobile: un device di medio livello per il mercato corporate, che dovrebbe essere lanciato nei primi mesi del 2016.