Wind, Weather Investment e Vimpelcom si fondono

Weather Investment (Wind) e la russa Vimpelcom si fondono e danno vita al 5° gruppo mondiale di telecomunicazioni.

Weather Investment, società del magnate egiziano Naguib Sawiris, che controlla anche Wind, e la russa Vimpelcom, hanno raggiunto un accordo che prevede la fusione delle due società. Da questo accordo nascerà il quinto maggiore operatore di telefonia mobile al mondo per numero di clienti.
Alla chiusura dell’operazione VimpelCom possiederà, attraverso Weather, il 51,7% di Orascom Telecom Holding S.A.E. (Orascom Telecom) ed il 100% di Wind Telecomunicazioni S.p.A. (Wind Italia).

In base all'accordo gli azionisti di Weather cederanno a VimpelCom le loro azioni di Weather in cambio di un corrispettivo pari a 325.639.827 azioni ordinarie di nuova emissione di VimpelCom, un corrispettivo in denaro pari a 1,8 miliardi di dollari, e la proprietà di alcune attività di Orascom Telecom e di Wind Italia destinate ad essere scorporate.
Gli interessi di Weather in tali attività, che includono gli investimenti di Orascom Telecom in Egitto e Corea del Nord, verranno trasferiti agli attuali azionisti di Weather. La società del gruppo Weather in Grecia, Wind Hellas, è esclusa dall'ambito dell'operazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti