Wind e Rai hanno siglato un accordo di tre anni per portare sul telefonino i contenuti del Televideo Rai su tutte le piattaforme della telefonia mobile e fissa. Questo accordo segue quello realizzato nel 1999 e che già consentiva ai clienti Wind di essere informati sulle ultime notizie – la prima pagina, la Borsa, le informazioni sulla squadra preferita, e altro ancora – tramite SMS da richiedere
con un menù preimpostato sul telefonino.
L’accordo tra Wind e Rai, prevede l’utilizzo dei formati televisivi di successo nell’anno e di programmi radiofonici di grande ascolto, nei quali sarà centrale l’interazione con il cellulare. Sarà possibile partecipare in diretta a quiz, sondaggi, votare il personaggio preferito ed ‘intervenirÈ sullo svolgimento del programma in tutte le forme possibili di interazione che la tecnologia e il formato televisivo o radiofonico consentiranno. La parte dell’accordo relativa ai contenuti informativi del Televideo consentirà, a partire dal prossimo febbraio, di accedere al ricco menù di Televideo da tutte le piattaforme di Wind presenti e future: SMS, WAP, GPRS, UMTS e telefonia fissa.
La natura economica del contratto si basa sul sistema della ‘revenue sharing’ tra le due aziende, ovvero la scelta di condividere le opportunità generate dal servizio. Il presidente della Rai Roberto Zaccaria, ha spiegato: ‘Si tratta del primo accordo sui contenuti che l’azienda stipula con un operatore di telecomunicazioni integrato, e riguarderà tutte le tecnologie, dal telefono fisso, al Wap fino all’UMTS’.
‘Con la Rai – ha detto l’amministratore delegato di Wind, Tommaso Pompei – stiamo già da tempo proficuamente esplorando nuove forme di intrattenimento e informazione che abbiano come protagonisti la tv e il telefono. E’ una nuova frontiera che esalta lo spirito innovativo e la convergenza, caratteristiche peculiari di Wind’.