Wi-Fi HEATMAP
Android: 4.4 o versioni successive
Sviluppatore:Wi-Fi Solutions
In commercio esistono modelli di router abbastanza evoluti che risolvono gran parte dei problemi di copertura della rete Wi-Fi. Nonostante ciò, molti utenti continuano ad affidarsi a soluzioni economiche, il più delle volte offerte gratuitamente dal proprio Internet Provider.
Ed è così che, in quasi ogni appartamento, c’è sempre un cosiddetto “dead point", ovvero un punto nel quale la rete Wi-Fi fa fatica a funzionare. Per valutare meglio la qualità della rete senza fili di casa, possiamo affidarci a Wi-Fi Heatmap, un’applicazione che, come si intuisce dal nome stesso, ci mostra direttamente sulla cartina di casa nostra (possiamo caricare un file immagine o disegnarla da zero) la condizione della rete senza fili. Un’app semplice ma al tempo stesso molto utile. Scopriamo subito come utilizzarla.
1. L’APP MAGICA
Verifichiamo che il nostro smartphone o tablet Android sia connesso a Internet attraverso il Wi-Fi, considerato lo scopo dell’app che stiamo per installare, e accediamo al Play Store. Da qui ricerchiamo l’app gratuita Wi-Fi Heatmap. Tappiamo quindi sul pulsante Installa.
2. LA NOSTRA RETE
Se il nostro smartphone è connesso alla rete Wi-Fi, non appena avviamo l’app, viene subito mostrato un riepilogo che mostra il nome dell’hotspot al quale siamo connessi, la qualità della connessione al router senza fili e anche quella della connessione a Internet (fornita dal nostro provider).
3. VALUTIAMO LA COPERTURA
Dalla home screen dell’app, tappiamo sul pulsante Create Heatmap. Nella nuova schermata che appare scegliamo la tipologia di mappa che ci interessa: indoor, se vogliamo valutare la copertura all’interno della casa o outdoor se magari vogliamo valutare la qualità del segnale di una rete Wi-Fi pubblica.
4. LA MAPPA DELLA CASA
Se siamo già in possesso di una cartina della nostra abitazione, tappiamo su Select Foorplan e selezioniamo il file immagine. In caso contrario, possiamo disegnarne una con Draw Floorplan. Salviamo le modifiche e appurare la qualità della nostra connessione direttamente guardando la mappa!