Grandi novità nel prossimo futuro di Dell, azienda appena entrata nel mercato dei palmari e subito foriera di un enorme successo grazie ai suoi Pocket PC della serie Axim. Dell presto presenterà i nuovi modelli di Axim, dotati di Wi-Fi, Bluetooth, CDMA e GPRS. Ovviamente non vi sarà un PDA con tutte queste funzioni in contemporanea, ma come nella tradizione Dell, sarà possibile aggiungere o togliere le caratteristiche che interessano o meno. Direttamente online prima dell’acquisto si potrà personalizzare il proprio Pocket PC, rendendolo un PDA phone GPRS piuttosto che dotarlo di solo Wi-Fi o di ambo le tecnologie.
A questo proposito Dell sta sviluppando un nuovo chip al silicio che dovrebbe ospitare sia il Wi-Fi che il CDMA/GPRS, riducendo il peso complessivo ed aumentando le prestazioni del palmare. Secondo le prime notizie lo standard Wi-Fi utilizzato sul Dell sarà il nuovo 802.11g, che è retrocompatibile con le reti 802.11b, ma assicura una ampiezza di banda di ben 31 Mbps.
Per ciò che concerne i PDA phone Dell si concentrerà soprattutto sul GSM/GPRS, vista la maggiore diffusione, ma non dimenticherà i pur tanti utenti CDMA. I nuovi PDA dovrebbero giungere sul mercato nei primi mesi del 2004. Ma le novità di Dell non finiranno ai palmari. La casa americana dovrebbe lanciare nel futuro uno smart phone dotato di Windows Mobile per smart phone, il nuovo sistema operativo di Microsoft per cellulari. Ancora il progetto è del tutto embrionale, ma Dell pare intenzionata a realizzarlo in tempi relativamente brevi. Dell continuerà a sviluppare prodotti per PC, sia aziendali che consumer, ma il wireless diverrà sempre più importante nel prossimo futuro, con la comunicazione mobile obiettivo primario delle strategie di marketing di Dell.