La Wi-Fi Alliance sta mettendo appunto lo standard IEEE 802.11be, che dovrebbe essere identificato con il nome di Wi-Fi 7: il nuovo Wi-Fi potrebbe offrire nuove rivoluzionarie funzionalità.
Wi-Fi 7: possibili novità
Il futuro è più vicino di quanto possiamo immaginare. A dimostrazione sono le indiscrezioni secondo cui la Wi-Fi Alliance, ancor prima che tutti gli utenti godano del Wi-Fi 6, sta già lavorando al prossimo standard. A quanto pare, infatti, le tecnologie del futuro per il Wi-Fi – studiate dall’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) – potrebbero offrire qualcosa di straordinario.
Tra le più interessanti capacità che potrebbe avere il Wi-Fi 7 vi è la connettività tra i veicoli e il rilevamento delle persone quando si muovono da una stanza all’altra, come ha dichiarato il presidente dell’IEEE, Paul Nikolich. Quest’ultima funzione potrebbe permettere alle aziende che producono smartphone e dispositivi mobili di mettere appunto tecnologie in grado di salvare le persone.
Vogliamo rilevare gli spostamenti delle persone quando si muovono da una stanza all’altra, senza che abbiano addosso alcun sensore. Questa tecnologia è abbastanza sensibile da rilevare la frequenza respiratoria, dato che durante la respirazione si modificano le caratteristiche delle radiofrequenze e le specifiche del canale radio.
Ad esempio, se un’ultra 90enne si trova da sola in casa ed il Wi-Fi possiede le tecnologie su cui i tecnici stanno lavorando, sarà possibile sapere in tempo reale se è caduta o si muove in modo normale tra le stanza di casa sua.
Dato che lo sviluppo di questi tipi di funzionalità dovranno tener conto della sicurezza dei dati personali delle persone, l’IEEE ha assegnato ad un gruppo di esperti il compito di esaminare le questioni relative alla privacy per il prossimo Wi-Fi 7. Non ci resta che attendere per vedere come il fututo Wi-Fi ci cambierà, o meno, la vita.