Si è fatto attendere anche parecchio, transitando com’è giusto che fosse prima sulla versione beta, ma ora ci siamo: WhatsApp ha il suo tema dark per Android e iOS: è disponibile in versione stabile.
WhatsApp: tema dark sia
Sia che abbiate uno smartphone Android sia che siate possessori di iPhone, correte ad aggiornare la vostra applicazione di WhatsApp: il tema scuro è pronto a ridurre l’affaticamento della vostra vista e anche l’autonomia energetica del vostro device.
Il tema dark si integra perfettamente con Android 10 e iOS 13. Sull’iPhone dove l’abbiamo testato, la novità si è attivata in automatico poiché avevamo già il tema dark scuro nativo abilitato.
Per scoprire subito il tema dark di WhatsApp sul vostro smartphone, il primo step è sicuramente quello di aggiornare l’applicazione. Successivamente, su Android potrete abilitarla da impostazioni/chat/tema: qui potrete scegliere fra chiaro/scuro/predefinito. Impostando “predefinito”, il software si adeguerà alle personalizzazioni di sistema, ovvero si attiverà se sullo smartphone è attivo il tema scuro di sistema. Naturalmente, questo vale solo per gli smartphone già aggiornati ad Android 10, se invece avete a bordo Android 9, potrete sfruttare la novità, ma solo abilitandola manualmente (scegliendo, appunto, il tema scuro)
Per quanto riguarda iPhone, sembra che l’unico modo per utilizzare il tema dark sia sfruttare anche quello di sistema (disponibile in impostazioni/schermo e luminosità, da qui dovrete selezionare la voce “scuro”). Dovrete quindi avere a bordo iOS 13.
Adesso avete tutti gli strumenti necessari per provare la novità: buon divertimento!