Quando si clicca su un video YouTube in una chat WhatsApp, automaticamente si apre l’app di YouTube e inizierà la riproduzione del video. Ciò significa, ovviamente, che per tornare a chattare bisognerà tornare all'app di WhatsApp. Presto però ciò potrebbe non essere più necessario, perché WhatsApp starebbe testando una nuova funzionalità che permetterebbe di riprodurre video di YouTube direttamente all'interno di una chat.
I video in-app funzionerebbero così: cliccando sul link di un video, esso sarà riprodotto, sempre all'interno della chat WhatsApp, in una piccola finestra in alto sullo schermo, in cima alla conversazione in cui ci si trova. Forse si potrà anche passare alla modalità a schermo intero o nasconderla temporaneamente, per poter seguire meglio la chat. In ogni caso il video sparirà automaticamente non appena si aprirà un'altra chat.
La notizia dei video YouTube in-app su WhatsApp arriva dal sito WABetaInfo, secondo cui l'app di Zuckerberg starebbe testando la funzione su un ristretto numero di utenti iOS. Se la voce sarà confermata, è quasi certo che il test verrà presto esteso anche agli utenti di dispositivi Android.