WhatsApp, nell’ultimo periodo, ha introdotto diverse novità e miglioramenti: vi abbiamo ad esempio parlato di una rinnovata scheda degli aggiornamenti di stato, con anteprime più grandi che meglio chiariscono quali siano i diversi contenuti.
Le buone notizie non finiscono qui: WhatsApp ha deciso di cambiare radicalmente l’user interface. Una nuova grafica, sia su Android e sia su iOS, così da attribuire un tocco più moderno all’impatto visivo del servizio e contestualmente migliorare l’accessibilità alle varie sezioni.
Nuova grafica su WhatsApp: cosa cambia
we’re rolling out design updates to give WhatsApp a fresh new look, while keeping it familiar + easy to use 🤩 here are some ways it’s changing ⬇️
• updated layout and icons that that help you find what you need faster
• new illustrations with added animation to… pic.twitter.com/pFu0cfxpWY
— WhatsApp (@WhatsApp) May 9, 2024
Tra le novità più evidenti su WhatsApp per Android spicca la barra di navigazione in basso, dove sono rintracciabili le principali aree: Chat, Chiamate, Stato e Impostazioni. Tutto “a portata di pollice”, rendendo più agevole l’utilizzo con una sola mano e richiamando le attuali tendenze di design per le applicazioni fruibili con questo sistema operativo.
Vi è poi l’introduzione di una nuova palette di colori, combinando tonalità più neutre e l’ormai iconica gradazione verde. WhatsApp conserva quindi la sua identità estetica ma migliora la leggibilità: infatti, allo scopo di offrire un’esperienza d’uso più confortevole in ambienti poco illuminati, è stata ottimizzata anche la modalità scura.
Su WhatsApp per iOS viene reso ancora più immediato l’invio dei contenuti multimediali, grazie ad un nuovo layout che offre una panoramica più chiara e precisa delle diverse opzioni quando si allegano foto, video, documenti e altri tipi di media. Anche le icone dell’app sono state ridisegnate sposando uno stile più contemporaneo, con bordi arrotondati e ben delineati.
Tanti gradevoli cambiamenti, sia dal punto di vista estetico che in merito alla praticità di utilizzo: c’era bisogno di una bella “svecchiata”. Come detto, la nuova grafica di WhatsApp è attualmente in fase di rollout e, qualora ce ne fosse il bisogno, dimostra per l’ennesima volta l’attenzione che la società attribuisce ai feedback ricevuti dagli utenti nel corso del tempo.