WhatsApp si rifà il look: grafica tutta NUOVA su Android e iOS

L'aggiornamento di WhatsApp è ora in fase di distribuzione e porta con sé un totale rinnovamento dal punto di vista grafico e non solo.
WhatsApp si rifà il look: grafica tutta NUOVA su Android e iOS

WhatsApp, nell’ultimo periodo, ha introdotto diverse novità e miglioramenti: vi abbiamo ad esempio parlato di una rinnovata scheda degli aggiornamenti di stato, con anteprime più grandi che meglio chiariscono quali siano i diversi contenuti.

Le buone notizie non finiscono qui: WhatsApp ha deciso di cambiare radicalmente l’user interface. Una nuova grafica, sia su Android e sia su iOS, così da attribuire un tocco più moderno all’impatto visivo del servizio e contestualmente migliorare l’accessibilità alle varie sezioni.

Nuova grafica su WhatsApp: cosa cambia

Tra le novità più evidenti su WhatsApp per Android spicca la barra di navigazione in basso, dove sono rintracciabili le principali aree: Chat, Chiamate, Stato e Impostazioni. Tutto “a portata di pollice”, rendendo più agevole l’utilizzo con una sola mano e richiamando le attuali tendenze di design per le applicazioni fruibili con questo sistema operativo.

Vi è poi l’introduzione di una nuova palette di colori, combinando tonalità più neutre e l’ormai iconica gradazione verde. WhatsApp conserva quindi la sua identità estetica ma migliora la leggibilità: infatti, allo scopo di offrire un’esperienza d’uso più confortevole in ambienti poco illuminati, è stata ottimizzata anche la modalità scura.

whatsapp_nuova_grafica

Su WhatsApp per iOS viene reso ancora più immediato l’invio dei contenuti multimediali, grazie ad un nuovo layout che offre una panoramica più chiara e precisa delle diverse opzioni quando si allegano foto, video, documenti e altri tipi di media. Anche le icone dell’app sono state ridisegnate sposando uno stile più contemporaneo, con bordi arrotondati e ben delineati.

Tanti gradevoli cambiamenti, sia dal punto di vista estetico che in merito alla praticità di utilizzo: c’era bisogno di una bella “svecchiata”. Come detto, la nuova grafica di WhatsApp è attualmente in fase di rollout e, qualora ce ne fosse il bisogno, dimostra per l’ennesima volta l’attenzione che la società attribuisce ai feedback ricevuti dagli utenti nel corso del tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti