Su molti smartphone, a livello mondiale, WhatsApp sembra non comparire più fra i risultati di ricerca del Google Play Store. Il problema riguarderebbe dunque solo gli smartphone Android.
Se WhatsApp scompare dal Play Store
A renderlo noto sono stati gli esperti di WABetaInfo, che ormai da anni seguono lo sviluppo del celeberrimo servizio di messaggistica istantanea.
Pare che facendo una ricerca sul Google Play Store, l’applicazione standard di WhatsApp sembrerebbe scomparsa completamente. Ci sarebbero invece ancora WhatsApp Business e Wallpaper. Non è chiaro cosa stia succedendo all’interno dello store di app ufficiali per Android.
🚨 WhatsApp for Android is disappeared from the Play Store!
Try to search it and you will see that’s disappeared.It’s still accessible using the link https://t.co/jaEU3u6pGN
WhatsApp Business is still available.
— WABetaInfo (@WABetaInfo) October 11, 2019
Soprattutto, cercando l’applicazione tramite link diretto, questa è ancora accessibile, dunque all’interno del Google Play Store è ancora presente. A questo punto, è facile pensare che il problema potrebbe essere relativo a un malfunzionamento momentaneo dello store, che però sarebbe diffuso a macchia d’olio. Infatti, sugli smartphone presenti in redazione non abbiamo riscontrato alcun problema: WhatsApp continua a essere visibile sul Play Store. Abbiamo anche eseguito delle ricerche da desktop (con modalità incognito) e il risultato è stato il medesimo.
Ad ogni modo, se sul vostro device non dovesse comparire, vogliamo rassicurarvi. Innanzitutto non ci sono conferme o smentite ufficiali da parte degli sviluppatori, ma – a parte questo – non c’è alcun rischio che l’applicazione venga “forzatamente” cancellata dai vostri smartphone.
Siamo abbastanza sicuri che si tratti di un problema momentaneo che tenderà a risolversi da solo nel giro di poche ore. L’ideale sarebbe avere un riscontro ufficiale da parte degli sviluppatori di WhatsApp oppure dal team del Google App Store, così da capire cosa realmente sta succedendo.