WhatsApp è una dell’applicazione di messaggistica istantanea più diffuse tra gli utenti. La comodità di inviare messaggi senza spendere un centesimo, sfruttando il piano dati e inviando anche contenuti multimediali in modo semplice e immediato, l’hanno resa particolarmente apprezzata e famosa. Tutto questo però l’ha trasformata anche in uno dei mezzi più scelti dai cybercriminali per finalizzare le loro truffe online.
Lo abbiamo visto anche dalla tecnica della chiamata da prefisso +31. Nondimeno, in questi giorni sta viaggiando sulla rete un messaggio molto pericoloso che, ricevendolo, ti mette in serio pericolo. Si tratta di un messaggio inviato da un numero sconosciuto con una proposta davvero allettante, che tocca le corde della curiosità e dello stupore. Ecco il testo integrale:
Salve, sono del dipartimento delle risorse umane. Abbiamo ricevuto il tuo curriculum. Siamo felici di invitarvi a lavorare insieme.
Dal testo inviato capiamo subito la tecnica. Una notizia particolarmente interessate cerca di stabilire un rapporto di fiducia con il destinatario che si sentirà spinto a rispondere al messaggio. Ovviamente la conversazione non andrà per il verso sperato perché questi cybercriminali troveranno il modo per rubare dati personali e denaro al povero malcapitato.
Come resistere al messaggio truffa su WhatsApp
Il messaggio che sta circolando su WhatsApp in questi giorni altro non è che l’ennesima truffa realizzata da cybercriminali esperti e senza scrupoli. Cadere in questa trappola potrebbe essere più facile di quanto si possa pensare. Ecco perché è sempre bene rimanere aggiornati su tutte le tecniche di raggiri adoperati da questi criminali. Ecco alcuni consigli per resistere a questo messaggio senza mettersi in pericolo:
- non rispondere mai a messaggi ricevuti da contatti che non conosci e che non sono registrati in rubrica;
- non cliccare su link di cui non conosci bene il mittente, spesso nascondono pagine phishing pericolose;
- imposta WhatsApp in modo da proteggere i tuoi dati e le tue informazioni personali, come ad esempio mostrare la foto profilo solo ai contatti che hai in rubrica.