Nel corso della giornata, la versione di WhatsApp per Android ha ricevuto non meno di cinque aggiornamenti software e non tutti legati alla stabilità del sistema. Si è passati dalla versione 2.12.189 alla 2.12.194. Sono coinvolte diverse aree dell’applicazione: le notifiche personalizzate, la possibilità di impostare come “non letta” una chat così come alcuni segnali che il backup su Google Drive possa arrivare in futuro.
Il primo cambiamento, dicevamo, riguarda le notifiche personalizzate. Queste si trovano nella stessa sezione dedicata alla modalità “silenziosa” per le chat da cui ora si può scegliere se fare apparire il pop-up quando lo schermo è acceso, quando è spento, farlo apparire sempre oppure mai. Allo stesso modo, si può decidere se fare semplicemente vibrare lo smartphone oppure usare una suoneria specifica.
WhatsApp – Notifiche personalizzate
Uno degli aggiornamenti delle ultime ore ha introdotto la possibilità di impostare una chat qualsiasi come “non letta”. Ciò non farà riapparire la notifica della conversazione né toglierà le spunte blu che segnalano che l’utente ha letto il nostro messaggio. Basterà tenere premuto sulla chat che vogliamo impostare come “non letta”.
Backup Google Drive su WhatsApp
Infine, tra le impostazioni ci sono alcune novità. Una riguarda le chiamate vocali, possibili anche sotto rete 3G e 4G. Nello specifico, WhatsApp offre la possibilità di risparmiare sui dati utilizzati a discapito, ovviamente, della qualità della chiamata, ma è comunque un’opzione potenzialmente utile.
Ci sono anche segnali che in futuro possa arrivare Google Drive come servizio su cui caricare un backup. Al momento però questa caratteristica non è ancora utilizzabile, sebbene sia presente nella sezione Utilizzo rete.