L’ultima beta di WhatsApp per dispositivi Android (versione 2.12.338) introduce una piccola ma interessante novità, già nota da qualche settimana anche utenti iOS. La nuova funzione si chiama “Starred messages” e offre agli utenti la possibilità di salvare tra i preferiti alcuni messaggi.
WhatsApp Android beta v2.12.338
Il funzionamento è abbastanza semplice: basterà tenere premuto a lungo sul testo di un messaggio, su una foto, un video o un altro elemento presente all’interno di una conversazione, e cliccare sulla nuova icona a forma di stella che vedremo nella barra superiore. L’elemento della conversazione verrà così archiviato in una pagina dedicata, accessibile dal menu della schermata principale e consultabile successivamente.
WhatsApp Android beta v2.12.338
Gli “Starred messages” anticipano una funzione ancora più attesa, ossia la possibilità di condividere non solo video e immagini, ma anche documenti di testo e PDF. Sfogliando tra i file di sistema della nuova versione, infatti, possiamo notare la presenza della cartella “WhatsApp Document”, in cui dovrebbero essere archiviati i documenti inviati e ricevuti.
Anche se tutto è quasi pronto, l’ultima beta non sembrerebbe ancora abilitare la nuova funzione. Non ci resta che attendere la prossima release.