Un’altra funzione molto attesa di big G è pronta per essere usata dai possessori di smartphone con sistema operativo Android: ora, infatti, Google Assistant è in grado di leggere e rispondere ai messaggi su WhatsApp e altre app di messaggistica.
WhatsApp gestito da Assistant
Google Assistant è sempre stato in grado di leggere gli SMS inviati tramite le app native Messaggi o Hangouts. Ma miliardi di utenti in tutto il mondo si affidano ad altri servizi di messaggistica per le loro comunicazioni quotidiane e quelle app – per quanto ne sappiamo – erano off-limits per la capacità di lettura di Assistant (alcune permettono d’inviare, ma non di leggere).
Fino a oggi, se si diceva a Google Assistant “leggi i miei messaggi”, l’assistente virtuale sviluppato dalla multinazionale americana era in grado di leggere solo SMS, mentre saltava molte comunicazioni in arrivo da altre app come WhatsApp, Telegram, Slack, Discord e GroupMe. Un recente rapporto ha però dichiarato che ora Assistant non solo leggerà ad alta voce il testo di queste app, ma permetterà anche di rispondere.
Per provare la funzione, basta dire “leggi i miei messaggi” all’Assistente e, se non l’hai già fatto, ti suggeriamo di concedere l’accesso alla notifica dell’app Google affinché tutto funzioni.
Google Assistant mostrerà una scheda con gli ultimi messaggi di testo e la leggerà ad alta voce, inclusa l’app da cui provengono i contenuti e il nome del mittente. Dopodiché, verrà data la possibilità di digitare o dettare una risposta che, al termine, sarà immediatamente inviata e il messaggio originale contrassegnato come letto (la notifica a questo punto scomparirà).
I messaggi contenenti immagini, video e note audio non sono accessibili: con molta probabilità, l’Assistente dirà “il messaggio contiene solo un allegato audio” e non lo riprodurrà.