WhatsApp testa diverse nuove funzionalità tra le quali spicca l’accesso multi-device, la ricerca per data, una migliore gestione dello storage di archiviazione, il servizio di videoShare e molto altro ancora.
WhatsApp: le funzionalità nel dettaglio
Anche se oggi WhatsApp nell’area occidentale è il servizio di messaggistica più utilizzando, la sua qualità non è paragonabile – in termini di funzioni – rispetto ai competitor; tuttavia qualcosa sembra che stia per cambiare… in positivo. Una delle mancanze più criticate è proprio relativa alla possibilità di utilizzare la chat su più dispositivi contemporaneamente; con il limite a soli due device, molti utenti trovano il servizio scomodo, soprattutto se godono di un PC da lavoro, uno per lo svago, un telefono principale e uno business. Occorre ogni volta loggarsi e ricollegarsi con il QR Code; di certo non la pratica più facile del mondo.
Yes, it's the ability to use your WhatsApp account from 4 devices at the same time.
Under development, but it's great!📱📱📱📱 pic.twitter.com/JYvtMahrag
— WABetaInfo (@WABetaInfo) June 12, 2020
All’inizio del mese di marzo abbiamo appreso che WhatsApp si stava preparando per aggiungere il supporto multi-dispositivo all’app; adesso la funzione è in beta testing e presto potrebbe essere rilasciata sul canale Beta. Secondo un tweet di WABetaInfo, la funzione permetterà agli utenti di connettere il proprio account fino ad un massimo di quattro dispositivi in contemporanea. La sua funzione è attualmente in sviluppo e non sappiamo quando potrà essere distribuita al grande pubblico in rollout.
Insieme a tale caratteristiche, il popolare servizio di chat sta aggiungendo la possibilità di ricercare gli elementi per data, un’opzione Cancella particolare, la funzione di ShareChat e molto altro ancora.
Con la modalità “ricerca per data”, si aprirà un calendario che farà selezionare la data esatta per filtrare i messaggi; vale la pena notare che tale feature potrebbe venir distribuita dapprima su iOS.
Con nuovi strumenti di utilizzo dello spazio di archiviazione che raggiungeranno presto gli utenti Android, si potrà gestire lo storage in maniera più efficiente, con l’aggiunta di un restyling della sezione e l’aggiunta di nuovi filtri.
Infine presente un pulsante “Ordina” per ordinare le foto condivise in una chat per dimensioni e per data. Con l’opzione “Cancella” si potranno eliminare i messaggi tenendo però ancora disponibili quelli contrassegnati dalla stella.
Per gli utenti indiani invece, WhatsApp sta testando l’integrazione di ShareChat che aggiungerà un lettore multimediale per i video ospitato sul servizio; per chi non conoscesse “ShareChat”, segnaliamo che si tratta di un social indiano che vanta oltre 60 milioni di utenti attivi ogni mese. La piattaforma ospiterà brevi video che sono spessi condivisi sulla chat. Come per i video di YouTube, le clip verranno riprodotte in modalità Picture-in-Picture.
Specifichiamo le funzioni menzionate non sono disponibili al pubblico sulla futura beta di WhatsApp; prevediamo che la società li distribuirà in una futura beta. Poiché esse sono attualmente in fase di studio, potrebbero venir completamente stravolte, modificate o cancellate prima del rilascio sul canale Beta.