Whatsapp ultimamente sta apportando numerose novità al proprio servizio, mettendo in campo nuove funzioni che gli utenti chiedono da diverso tempo e che sono già presenti in altri client per la messaggistica istantanea, come Telegram o Signal. Fra tutte, ricordiamo la recente introduzione del tema scuro e adesso gli sviluppatori sembrano voler rilasciare anche la possibilità di creare messaggi che si autodistruggono.
Sentite odore di Telegram? Esattamente.
Funzionalità 2.0: Whatsapp ascolta gli utenti
Abbiamo visto una settimana fa, l’arrivo della Dark Mode a livello di sistema per la nota app, anche se ha portato un po’ di malcontento, stando ai feedback raccolti, in quanto tutti si aspettavano qualcosa di più curato dal punto di vista del design generale. Ad ogni modo, il tasso di adozione è stato comunque altissimo: un po’ per curiosità, un po’ per avere una ventata di aria fresca nello stile generale del software, ma in generale la risposta massiva da parte della clientela ha generato sicuramente sorpresa.
La nuova feature che sembra arrivare a breve, è relativa all’autodistruzione dei messaggi dopo uno specifico tempo dall’invio. In altre applicazioni tale funzione è già presente: queste ultime consentono di cancellare i messaggi inviati (o i contenuti multimediali) anche dopo un po’ di tempo dal primo invio, offrendo così la libertà di poter gestire un messaggio nel tempo senza lasciarne pieno controllo nelle mani del ricevente.
Le immagini raccolte dal portale di WABetaInfo, mostrano come, entrando nel profilo di ogni singolo contatto, spunterà l’opzione di cancellazione del messaggio, seguita da un timer che parte da 1 ora ad 1 anno. Essendo una prima beta (in versione 2.20.83 e in 2.20.84) per pochi fortunati sviluppatori, non abbiamo modo di vedere le altre opzioni, ma presto si avranno sicuramente ulteriori chiarimenti in merito.
Nel secondo screenshot è disponibile invece la scelta del tempo di cancellazione del messaggio, che viene pertanto pianificato in anticipo e gestito pienamente dal mittente della missiva.