Il principale limite di WhatsApp potrebbe essere superato a breve grazie alla possibilità di sfruttare il proprio account personale su una serie di dispositivi contemporaneamente. Non si tratta di una notizia ufficiale, ma di un leak rilasciato dagli affidabili colleghi di WABetainfo.
WhatsApp: un account, più dispositivi
Telegram lo permette praticamente da sempre, ma sembrava impossibile che questa possibilità potesse arrivare anche per WhatsApp. Stando all’indiscrezione, il sistema sarebbe in via di sviluppo e potrebbe essere disponibile già nei prossimi mesi. In soldoni, si potrebbe agevolmente utilizzare il servizio di messaggistica istantanea su tablet, smartphone e PC contemporaneamente: non servirà, di volta in volta, disinstallarlo da un terminale per sfruttarlo sull’altro. Anche sul computer, WhatsApp non sarà più legato soltanto alla versione Web, dipendente a sua volta dal dispositivo principale sul quale l’account è configurato. Probabilmente, verranno sviluppate delle app desktop ad-hoc per questo.
Non è chiaro cosa accadrà alle chat memorizzate sui diversi device, la cosa più probabile è che il sistema di backup sarà migliorato al fine di supportare più device contemporaneamente, sincronizzando ogni volta i messaggi: non ci aspettiamo però la rapidità di Telegram, che sincronizza tutto in tempo reale perché i messaggi sono conservati in cloud e non in locale.
Al momento non ci sono altre informazioni, ma speriamo che la novità possa arrivare presto.