Da quando WhatsApp permette la cancellazione dei messaggi inviati per errore, o per qualsivoglia motivo, ha decisamente una marcia in più. Non solo i testi, anche i media possono essere facilmente eliminati sparendo per sempre dagli smartphone dei destinatari, quasi sempre. Già perché pare proprio che su iPhone – e dunque su iOS – non sempre funzioni così.
WhatsApp: i media restano nella galleria di iPhone
A scoprirlo e farlo notare è stato l’esperto di sicurezza Shitesh Sachan su Twitter. Se lo smartphone del destinatario è un iPhone, e ha la funzione di download automatico dei media abilitata, dovrete prestare il doppio dell’attenzione quando inviate un messaggio con allegati multimediali: sembra che sia impossibile cancellarli, anche se deciderete di farlo. Infatti, nonostante la procedura di cancellazione di un messaggio “per tutti” sembri andare a buon fine (il messaggio sparisce cioè dalla finestra di chat), se si tratta di una foto o di un video questi rimarrebbero all’interno della galleria dell’iPhone che l’ha ricevuto, se sono stati scaricati. Le prove sono state effettuate all’interno di chat di gruppo.
WhatsApp ‘Delete for Everyone’ Doesn’t Delete Media Files Sent to iPhone Usershttps://t.co/QlJbo5YkVY
— Shitesh Sachan (@shiteshsachan) September 17, 2019
Un dettaglio che potrebbe trarre in inganno e confondere diversi utenti Android, che sono abituati a tutt’altro, ovvero alla cancellazione “a prescindere” di media e messaggio, indipendentemente dalla presenza della foto o del video in galleria. Niente di grave né di pericoloso, ma ricordatelo la prossima volta che inviate una foto per errore a un utente iPhone.