Facebook ha annunciato la scorsa settimana una nuova funzione per le videochiamate di gruppo denominata “Messenger Rooms”; oltre ad arrivare sul noto sistema di chat del social network, la compagnia ha affermato che tale modalità sarebbe arrivata anche su Instagram, Portal e WhatsApp. Con l’ultimo update di quest’ultimo, arriva il supporto alle videochiamate crittografate tra un massimo di otto utenti.
WhatsApp: quali sono i piani di Facebook?
Con l’annuncio di Messenger Rooms, Facebook non ha specificato in quali Paesi sarebbe stato disponibile o quando avrebbe implementato la feature a livello globale. Le ultime note di rilascio dell’ultimo aggiornamento di WhatsApp per iOS spiegano che la nuova funzionalità sarà valida per tutti; per il momento sembra essere disponibile però, soltanto per gli utenti possessori di iPhone.
Messenger Rooms will hold up to 50 people with no time limit so you can drop in and spend time with friends, family and people who share your interests. You can discover Rooms from your Facebook friends, Groups and Events at the top of News Feed. pic.twitter.com/Fmx2VPjmMX
— Meta (@Meta) April 24, 2020
In passato le videochiamate fra utenti su Whatsapp erano già crittografate, ma con un massimo di due persone per call. Nel corso del tempo sono arrivati nuovi update che hanno implementato il numero di utenti fino ad un massimo di 4 utenti.
Sulla base di ciò che Facebook avrebbe rilasciato, sembra che le videochiamate di gruppo in futuro prevederanno il supporto a ben 50 persone con la crittografia end-to-end. Non sappiamo però, se l’azienda deciderà di implementare la funzione su tutte le app di messaggistica.
Il changelog riferito alla nuova versione di WhatsApp, la 2.20.50 è il seguente:
- le chiamate video e vocali di gruppo ora supportano fino a 8 partecipanti;
- tutti i partecipanti devono essere aggiornati all’ultima versione di WhatsApp;
- miglioramenti visivi per gli utenti che hanno installato iOS 13, incluso il menù di azione dei messaggi ridisegnato e aggiornato.