Se negli ultimi minuti state riscontrando malfunzionamenti durante l’utilizzo di Instagram, WhatsApp e Facebook non è colpa della vostra connessione e nemmeno dello smartphone: le applicazioni non funzionano come dovrebbero. Si può affermare che si tratti di una situazione di down, che ha colpito l’Italia e molti altri paesi europei.
Instagram, Facebook e WhatsApp down
Il malfunzionamento è abbastanza strano, tanto da indurre gli utenti a pensare che non sia un problema di applicazione, ma di connessione: l’invio e la ricezione di fotografie risulta difficoltoso. Nei Direct di Instagram non sembra funzionare correttamente lo scambio d’immagini: è impossibile fare upload e scaricarle. La stessa cosa pare accadere su WhatsApp. Su questa piattaforma si riesce a inviare le immagini, che però non si possono visualizzare sul device del destinatario.
In redazione abbiamo riscontrato che il problema inizia a manifestarsi anche su Facebook: scorrendo la Home, da mobile e da PC, è impossibile visualizzare le immagini che appaiono. Intanto, su Twitter gli utenti lamentano in massa il malfunzionamento delle piattaforme: gli hashtag #whatsappdown e #instagramdown sono immediatamente saliti in tendenza.
Non sappiamo cosa abbia generato il problema, ma vi ricordiamo che le piattaforme sono tutte di proprietà di Facebook: il malfunzionamento potrebbe essere dunque legato a problemi di server, sicuramente temporanei.
Update ore 20.45
Il problema sta apparentemente rientrando, soprattutto su Instagram e su Facebook. Rimangono ancora problemi segnalati a macchia di leopardo, anche se le segnalazioni di malfunzionamento sono in questi minuti concentrate soprattutto nei Paesi Bassi. La sensazione è che i problemi maggiori rimangono su WhatsApp, dove ancora si segnalano upload bloccati e immagini impossibili da scaricare.
Update ore 21.20
Questa la presa di posizione ufficiale del social network, che spiega di essere al lavoro per ripristinare il problema quanto prima possibile:
We’re aware that some people are having trouble uploading or sending images, videos and other files on our apps. We're sorry for the trouble and are working to get things back to normal as quickly as possible. #facebookdown
— Meta (@Meta) July 3, 2019