WhatsApp: il significato dei diversi tipi di spunte

Capire rapidamente la fase di invio dei messaggi inviati su WhatsApp verso un altro utente: ecco tutti i significati delle diverse spunte visibili.
WhatsApp: il significato dei diversi tipi di spunte

WhatsApp è l’app di messaggistica preferita da milioni di utenti in tutto il mondo. Permette di andare oltre la semplice comunicazione testuale, offrendo diverse funzionalità all’interno delle chat, sia singole che di gruppo. Di fatto, gli utenti possono inviare messaggi vocali, immagini, video, GIF e molto altro, rendendo ogni conversazione unica e dinamica.

Le funzioni di WhatsApp sono ben note, e la sua versatilità e facilità d’accesso sono sicuramente tra gli elementi preferiti dagli utenti. Tra gli aspetti più noti ci sono dei dettagli spesso sottovalutati che aiutano a comprendere meglio l’uso di WhatsApp, in particolare i diversi simboli che identificano la fase di invio e la ricezioni di un determinato messaggio. Nello specifico, le spunte presenti vicino i messaggi inviati a un altro contatto WhatsApp. Ogni spunta ha un significato che permette di capire se il messaggio è stato consegnato, letto o non ricevuto. Ecco quali sono i diversi significati delle spunte di WhatsApp.

WhatsApp: i simboli della comunicazione

Le spunte di WhatsApp sono simboli che permettono di comprendere se un messaggio è stato letto, inviato e ricevuto. Inoltre, scorrendo il messaggio verso sinistra, è possibile visualizzare anche l’orario e la fase di invio di un determinato messaggio. Ma non solo, ci sono casi specifici in cui le spunte possono rivelare qualcosa di più. Per questo motivo, è essenziale comprendere e conoscere le motivazioni per cui sono presenti una o più spunte, in particolare due, e cosa significano i vari cambiamenti di colore di queste spunte.

WhatsApp: i simboli della comunicazione

Le spunte di WhatsApp sono presenti per fornire informazioni importanti relative ai messaggi inviati, sia per quanto riguarda la fase di invio sia per la fase di lettura da parte del destinatario. Durante l’utilizzo di WhatsApp, sia da app che da web, è possibile notare una spunta grigia, due spunte grigi o due segni di spunta blu. Ecco nel dettaglio le varianti e il loro scopo.

Spunte grigie spunte blu: i significati

La comparsa di un singolo segno di spunta accanto a un messaggio su WhatsApp indica il primo passaggio nel processo di recapito. Nello specifico, una spunta grigia indica che il messaggio è stato trasmesso correttamente dal dispositivo al server WhatsApp. Nello specifico il segno singolo di spunta grigia conferma semplicemente che il messaggio ha raggiunto la destinazione prevista. Ma questa specifica spunta singola di colore grigio nasconde anche altro, che analizzeremo successivamente.

Due spunte grigie accanto al messaggio significano che il destinatario ha ricevuto il messaggio sul suo dispositivo. Questo è un passaggio importante nella comunicazione perché mostra che il messaggio è stato consegnato e ricevuto ma anche in questa fase, non si può avere nessuna conferma che il destinatario abbia aperto o interagito con il messaggio.

Al contrario, le due spunte blu su WhatsApp confermano definitivamente l’avvenuta consegna e lettura del messaggio. Questo significa che il messaggio è stato consegnato, visto e letto dal destinatario.

Una spunta grigia: il duplice significato dei simboli di WhatsApp

Una sola spunta grigia visibile dopo l’invio di un messaggio su WhatsApp è il simbolo tra tutti con duplice significato. Questo simbolo può significare che il messaggio non è stato consegnato per vari motivi, come ad esempio il telefono del destinatario spento o senza linea. Allo stesso tempo, un segno di spunta grigia si visualizza anche quando si viene bloccati dall’utente in questione.

La differenza è che, nel primo caso, è possibile visualizzare, nel tempo, una variazione del numero delle spunte e del loro colore nel momento in cui il contatto riceverà il messaggio, mentre nel caso di blocco rimarrà solo una spunta grigia. È essenziale specificare che questa è una possibilità, ma non una certezza, ogni volta che si invia un messaggio e si visualizza una sola spunta grigia. Infatti, ci sono diversi motivi per il quale un messaggio inviato ha un solo segno di spunta, nello specifico:

  • Problemi di connettività: Una delle ragioni dietro un singolo segno di spunta grigio è una connessione Internet scadente o instabile, sia per chi invia che per chi riceve.
  • Dispositivo del destinatario spento o offline: Se il dispositivo del destinatario è spento o disconnesso da Internet, WhatsApp non è in grado di recapitare il messaggio, che rimane in sospeso con un singolo segno di spunta grigio.
  • Problemi del server WhatsApp: Sebbene questa opzione sia meno frequente, può accadere che i server di WhatsApp abbiano problemi temporanei.

Tuttavia, un singolo segno di spunta può anche significare che si è stati bloccati dal destinatario. In questo caso, tutti i messaggi inviati mostreranno un singolo segno di spunta grigia in modo continuativo. Nel dettaglio, questo accade perché WhatsApp protegge la privacy degli utenti e, quando un contatto viene bloccato, l’app non sarà in grado di recapitare alcun messaggio né di comunicare che è avvenuto il blocco. Di conseguenza, i messaggi rimangono bloccati nella fase iniziale del processo di recapito.

Spunte e colori: conclusioni finali

In sostanza, le spunte di WhatsApp visibili accanto a un messaggio inviato aiutano a capire se il contatto ha ricevuto o letto il messaggio.

Una spunta grigia: il duplice significato dei simboli di WhatsApp

  • Una spunta grigia indica che il messaggio ha raggiunto il server di WhatsApp ma può anche significare che si è stati bloccati dal destinatario;
  • Due spunte grigie indicano che il messaggio è stato consegnato correttamente al telefono del destinatario o a uno dei dispositivi collegati;
  • Due spunte blu indicano che il destinatario ha letto il messaggio.

Ricordando che questo vale per le chat singole, mentre per le chat di gruppo, il secondo segno di spunta comparirà quando tutti avranno ricevuto il messaggio e la doppia spunta blu apparirà solo nel caso in cui tutti avranno letto il messaggio. Infine, nel caso in cui è presente, vicino il messaggio inviato, il simbolo dell’orologio, significa che il messaggio non è ancora stato inviato o consegnato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti